Alla fine non ce l’ha fatta. Questo, almeno, stando a indiscrezioni interne agli ambienti politici romani. Fabio Tagliaferri non farà più l’assessore regionale. La notizia del suo quasi certo ingresso in Giunta si era diffusa negli ultimi giorni, scatenando proteste e dissenso da ogni parte politica, compresi i suoi stessi compagni di partito. Un ‘outsider’ che ha fatto storcere il naso praticamente a tutti, visto che sarebbe dovuto entrare a fare l’assessore senza neanche candidarsi, quando invece c’è gente come Pasquale Ciacciarelli (Lega) che rischia di rimanere fuori nonostante le ben 14mila preferenze conquistate sul territorio.
Ancora una volta, dunque, ha provato a fare il furbetto, il coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, mettendo avanti importanti amicizie a livello personale che avrebbero spinto per lui negli ambienti romani, pur di ottenere un assessorato regionale, ipotesi ad oggi ormai quasi certamente saltata. Le regole della politica non sono queste, così come non lo sono quelle morali e della sana competizione: non si supera chi è più meritevole o ha dimostrato sul campo quanto vale, ricorrendo ai soliti mezzucci.
Un po’ come quando lo scorso anno, appena eletto il nuovo sindaco di Frosinone, Tagliaferri aveva deciso d’imporsi nella sua richiesta di fare il vicesindaco, rischiando di far saltare il banco (LEGGI: Mastrangeli già nei guai: Tagliaferri il pomo della discordia). Anche in quell’occasione neanche si candidò, ma nonostante ciò voleva a tutti i costi essere il numero 2. Alla faccia di tutti gli altri che si erano ‘contati’ alla prova delle urne e avevano dunque ricevuto il consenso dei cittadini, affrontando in prima persona una campagna elettorale decisamente impegnativa e soprattutto mettendoci la faccia e il rischio di perdere e fare figuracce (LEGGI: Fabio Tagliaferri vicesindaco a tutti i costi. Anche dopo le pugnalate a Mastrangeli e Ottaviani).
Anche in quell’occasione, però, Tagliaferri perse la battaglia: il sindaco Mastrangeli non cedette e quindi non gli diede la poltrona da vicesindaco, che andò ad Antonio Scaccia (LEGGI: Tagliaferri perde la guerra, Sardellitti vera vincitrice. Ecco tutti i nuovi assessori).
Tornando alla Giunta regionale, la squadra di Francesco Rocca sarebbe ormai fatta, secondo indiscrezioni politiche uscite in nottata. L’annuncio ufficiale potrebbe arrivare già nella serata di oggi, per convocare poi la prima riunione di Giunta per dopodomani, lunedì 13. Staremo a vedere…