giovedì 25 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAmbienteAnagni – Dopo trent’anni Piazza Innocenzo III è libera dalle automobili

Anagni – Dopo trent’anni Piazza Innocenzo III è libera dalle automobili

Il sindaco Natalia: «Abbiamo eliminato i parcheggi dalla cattedrale. Restituiamo la “terrazza più bella d'Europa” alla città».

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Si tratta di un risultato raggiunto dall’Amministrazione del sindaco Daniele Natalia che va a completare la riqualificazione generale dell’area della cattedrale.

Le dichiarazioni del sindaco Daniele Natalia

Il sindaco Daniele Natalia dichiara: «Abbiamo eliminato i parcheggi in Piazza Innocenzo III liberando interamente l’area dalle automobili. Si tratta di un grande risultato che, dopo trent’anni, restituisce ad Anagni quella che Gregorovius aveva chiamato “la più bella terrazza d’Europa” in tutta la sua maestosità. Era nostra intenzione farlo fin dall’inizio ma poi la temporanea chiusura del parcheggio multipiano di San Giorgetto, da noi riqualificato, e l’assenza di ulteriori spazi per i parcheggi ci hanno costretto a ritardare questo proposito. La riqualificazione del parcheggio multipiano e dell’area sottostante Piazza Innocenzo III, inaugurata la scorsa settimana, ci hanno permesso di realizzare questa idea che sembrava un sogno ma che è, invece, realtà. I tempi della pubblica amministrazione purtroppo sono lunghi ma è proprio per questo che occorre avere una programmazione ed una visione della città a lungo termine dove i risultati, magari, non si vedono subito ma quando arrivano poi mostrano la bontà dei progetti. Quello che vogliamo è migliorare la vivibilità del centro storico che deve essere, come sempre detto, non solo a “misura di turista” ma “a misura di cittadino”, quindi con i servizi essenziali a disposizione e, contemporaneamente, la garanzia che il patrimonio storico-monumentale non venga sacrificato ad altre esigenze. Cancellare definitivamente i parcheggi da Piazza Innocenzo III è solo il primo, per quanto importante, passo che ci porterà ad avere un centro storico funzionale e libero dalle macchine. Lo vedremo anche con l’inizio dei lavori per il rinnovo dell’arredo urbano che partiranno a breve dopo la chiusura, oggi, delle procedure d’appalto e affidamento».

Il sindaco di Anagni, Daniele Natalia
- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24