martedì 14 Maggio 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàIl Consorzio Valle del Liri incontra i sindaci del Cassinate

Il Consorzio Valle del Liri incontra i sindaci del Cassinate

Il Commissario Ricci ha garantito un rapporto costante con i Sindaci, con i quali saranno intensificati gli incontri per affrontare, volta per volta, i vari argomenti di discussione

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Convocato da Sonia Ricci, Commissario Straordinario del Consorzio Valle del Liri, nella sala Di Biasio del municipio di Cassino, aperto dal sindaco Enzo Salera, si è tenuto un incontro con i sindaci del Comprensorio consortile di contribuenza. Questa riunione ribadisce lo spirito di concertazione presente nel protocollo d’intesa siglato oltre un anno fa tra ANBI Lazio ed ANCI Lazio.

- Pubblicità -

Il Commissario ha tra l’altro ribadito che intende lavorare con tutti i Sindaci del comprensorio poiché sono: “il ‘front office’ dei cittadini. Il rapporto con i Primi Cittadini è prezioso e irrinunciabile per raggiungere l’obiettivo per la migliore gestione dei lavori di manutenzione del territorio”.

“Per questo voglio privilegiare un rapporto diretto e dinamico attraverso il quale poter meglio fronteggiare le tante criticità, in primis quelle dovute ai cambiamenti climatici. Purtroppo, secondo le stime, nel 2023 si registrerà un -40% di risorsa idrica a disposizione per usi irrigui – e dai costi di gestione più che triplicati per la componente relativa all’energia”.

- Pubblicità -

I Sindaci presenti, hanno apprezzato la disponibilità manifestata, approvando la scelta di instaurare un rapporto di collaborazione tra Consorzio e Comuni, facendosi portavoce delle istanze dei propri concittadini, hanno auspicato maggiori interventi. Lo scenario futuro delle tariffe, il piano programmatico dei lavori e il servizio di irrigazione con il nuovo Piano di Classifica saranno gli argomenti che verranno affrontati prossimamente.

Il Commissario Ricci ha garantito un rapporto costante con i Sindaci, con i quali saranno intensificati gli incontri per affrontare, volta per volta, i vari argomenti di discussione.

- Pubblicità -

Il Consorzio proseguirà nella stesura del nuovo Piano di Classifica, che presto sarà sottoposto anche alla valutazione dei Sindaci, e nella programmazione del calendario di irrigazione stagionale.

“La concertazione con i sindaci del territorio – ha concluso Sonia Ricci – sarà fondamentale per questa nuova gestione del Consorzio; i Sindaci rappresentano le sentinelle del territorio e sono fondamentali per aiutarci nel nostro lavoro, ma anche per condividere al meglio la stagione irrigua e la programmazione degli interventi, non solo attraverso i lavori di manutenzione finanziati, ma anche attivando eventuali nuovi progetti attingendo alle progettualità ministeriali presenti, che potranno consentire attività utili a fronteggiare il caro energia e la carenza idrica. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24