giovedì 18 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàVeroli – Sabato il convegno “Tre inquadrature su Pasolini”

Veroli – Sabato il convegno “Tre inquadrature su Pasolini”

A portarci dentro l’opera pasoliniana nelle sue varie forme saranno Alfonso Cardamone, Marcello Carlino e Gerry Guida.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Si terrà sabato 4 marzo, alle ore 17 presso l’ex seminario vescovile in Piazza Santa Salome a Veroli, il convegno “Tre inquadrature su Pasolini”.

L’evento culturale

L’appuntamento culturale è organizzato dall’Università Popolare di Veroli e vuole rappresentare un momento di riflessione e di dibattito sull’opera e sul lavoro di uno dei più controversi e importanti intellettuali italiani del secolo scorso.

- Pubblicità -

Un uomo la cui produzione e la cui vita continuano ad essere ancora oggi oggetto di interesse a quasi cinquanta anni dalla sua tragica scomparsa. Una produzione che sembra non aver perso nulla della sua capacità di confrontarsi con la contemporaneità e con i suoi dilemmi.

La locandina dell’appuntamento culturale

Pier Paolo Pasolini e la passione per la letteratura, la poesia e il cinema

Pasolini è stato un uomo di cultura a tutto tondo che ha abbracciato una moltitudine di forme espressive. Tre in particolare lo hanno visto impegnato nel corso degli anni: la letteratura, la poesia e il cinema.

- Pubblicità -

E proprio sul suo impegno in queste tre arti verteranno gli interventi del convegno organizzato a Veroli. A portarci dentro l’opera pasoliniana nelle sue varie forme saranno Alfonso Cardamone, Marcello Carlino e Gerry Guida.

Gli ospiti dell’evento

Alfonso Cardamone, poeta saggista e docente universitario, in più occasioni si è confrontato con la figura di Pasolini e sul ruolo civile della poesia.

- Pubblicità -

Marcello Carlino, docente universitario e attento ricercatore della letteratura italiana del secolo passato entrerà nelle tappe più significative dell’esistenza di Pasolini, uomo e intellettuale.

A Gerry Guida, scrittore e cinefilo, spetterà infine il compito di analizzare più nel dettaglio il Pasolini regista.

L’appuntamento dedicato a Pasolini per l’Università Popolare di Veroli, con in testa il suo instancabile presidente Mario Catania, rappresenta una tappa importante nel suo percorso di promozione culturale sul territorio e vuole essere un momento di ripartenza dopo un biennio complesso dovuto alle difficoltà nello svolgere iniziative e lezioni a causa della pandemia.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24