giovedì 28 Marzo 2024
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Costruisci il tuo pubblico

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Se tu avessi un’invenzione, un prodotto o un servizio che stai cercando di vendere, potrebbe essere difficile per gli altri acquistarlo se nessuno sa chi sei.

Se immagini di essere in un negozio di alimentari e decidere quale tra due articoli comprare, probabilmente andrai verso il prodotto conosciuto, verso un brand a te familiare. È qualcosa a cui pensiamo a malapena ma accade quotidianamente.

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Costruire il tuo brand è una delle primissime cose che dovresti fare ancor prima di iniziare la tua attività. Principalmente perché le persone vogliono vedere la persona dietro il prodotto, da chi stanno comprando e perché dovrebbero comprare da loro contro chiunque altro.

La rete è piena di sedicenti geni del marketing e autoproclamati esperti in business online, branding, social media e qualsiasi altra cosa permetta loro di fare soldi online vendendo corsi che ti sveleranno prodigiosi segreti.

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Se immagini che possano bastare poche campagne sponsorizzate, una buona immagine o qualche post su Instagram per ottenere vendite, assunzioni e opportunità lavorative, non stai partendo con il piede giusto. Questa (errata) convinzione è dovuta alle ricette che piacciono a chi acquista i corsi dei “guru” che promettono formule rapide per fare soldi online. Queste formule non funzionano, non perché siano sbagliate, ma perché non dichiarano il principale elemento: la necessità di avere un pubblico di persone che abbia fiducia in te e in quello che dici, che ti ascolti perché ti reputa autorevole su un determinato argomento.

Le tecniche di vendita online funzioneranno solo se otterrai la stima del tuo pubblico, quello che avrà fiducia in te. È improbabile riuscire a vendere senza pubblico.

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Viceversa, chi vende corsi o scrive libri dice poco (se non, addirittura, tace) sulla centralità del pubblico nel processo di vendita.

Ciò accade poiché sa che molte persone vogliono soluzioni rapide e facili, preferibilmente qualcosa che, solo con un pagamento, consenta risultati in poco tempo. Per questo motivo troviamo offerte di metodi facili e veloci che richiedono solo denaro. Infatti, per molte persone, spendere una cifra per un corso rappresenta una soluzione meno impegnativa rispetto a dedicare tempo (anni) per imparare qualcosa di nuovo. Poche persone sarebbero disposte a investire tempo e denaro in un percorso incerto, costoso e prolungato nel tempo, come un viaggio verso una meta lontana. Mentre molte persone hanno il budget per acquistare i loro sogni, sono pochi quelli disposti a investire il tempo necessario per coltivarli.

Su internet è estremamente semplice acquistare traffico, followers e impression.

Ma, per ottenere guadagni online, è essenziale avere un pubblico vero. A cosa serve avere un pubblico “occasionale” che, dopo la campagna sponsorizzata della tua pagina, non vedi più?

Acquisire pubblico pagando è una scelta che potrebbe sembrare una soluzione, ma in realtà si rivela poco efficace nel lungo periodo. Internet non è un semplice mezzo pubblicitario, ma un luogo in cui costruire relazioni basate sulla fiducia reciproca. Sul mio blog, ad esempio, offro corsi e consulenze, ma solo coloro che conoscono la mia professionalità, apprezzano il mio stile e condividono la mia etica sono disposti ad acquistare.

Ciò che vale nella vita reale (offline) vale anche online.

“Puoi farti più amici in due mesi, interessandoti alle altre persone, di quanti puoi farne in due anni cercando di far interessare altre persone a te.”

(Dale Carnegie)

La considerazione dello scrittore e conferenziere americano, autore di due dei libri di business e self-help più venduti di tutti i tempi (i best seller “Come trattare gli altri e farseli amici” e “Come vincere lo stress e cominciare a vivere”), ancora presenti nelle classifiche dei 30 libri più venduti al mondo a distanza di quasi 100 anni, è quanto mai attuale anche per noi utenti digitali.

Farsi degli amici, costruire il proprio pubblico però, non indica un’attività egoistica, dove a beneficiarne sei solo tu. Costruire rapporti implica una relazione proficua reciproca, in cui la fiducia e lo scambio di pareri sono alla base.

Solo chi ti conosce e si fida di te sarà disposto a comprare da te.

Diventa una risorsa, dimostra il tuo valore e ciò che sai fare per aiutare gli altri. Se intendi costruire la tua posizione come professionista, se intendi essere un brand, non puntare ai follower ma costruisci la community di persone che scelgono te. La otterrai, ma concediti il tempo.

L’attività di Personal Branding prende tempo, è una regola difficile da aggirare. Un aspetto scomodo che non troverai nelle formule magiche.

Se hai domande o curiosità, scrivimi nei commenti o a dambrosio.miki@gmail.com: farò del mio meglio per risponderti presto.

Alla prossima!

Michele D’Ambrosio

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Michele D'Ambrosio
Michele D'Ambrosio
Laureato in Economia e Giurisprudenza, Michele D’Ambrosio è consulente di direzione e di comunicazione aziendale e per TuNews24.it cura la rubrica settimanale “Marketing, Branding, Comunicazione”. Già dirigente di società in Italia e all’estero, cura per aziende e professionisti la definizione dello stile di Comunicazione e il posizionamento del Brand. Il suo focus è risolvere le esigenze di visibilità di chi intende entrare in connessione con il proprio pubblico con una narrazione di sé originale e distintiva. “Il Brand non è una tattica, è la costruzione di un rapporto di fiducia con la tua audience. Il racconto delle tue unicità ti condurranno al tuo pubblico” (Michele D’Ambrosio)
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