venerdì 19 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeIn EvidenzaRegionali: Battisti, Maura e Savo nuovi consiglieri ciociari. Ciacciarelli ancora in bilico

Regionali: Battisti, Maura e Savo nuovi consiglieri ciociari. Ciacciarelli ancora in bilico

Ancora attesa per il calcolo dei resti e i meccanismi di premialità, che riveleranno a breve il quarto consigliere. Francesca Chiappini regina delle preferenze a Frosinone. Cinque Stelle politicamente morti

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Sara Battisti, Daniele Maura e Alessia Savo. Saranno loro i ciociari che entreranno con certezza matematica a far parte del Consiglio Regionale del Lazio, il cui governatore neoeletto sarà Francesco Rocca. In bilico, ancora, c’è Pasquale Ciacciarelli, in attesa del calcolo dei resti e dei meccanismi di premialità.

Pompeo rimane fuori dalla Pisana

Grande sconfitto di questa battaglia politica è il due volte presidente della Provincia e due volte sindaco di Ferentino Antonio Pompeo, che nonostante le circa 15mila preferenze raccolte non potrà mettere piede all’interno della Pisana. Un risultato comunque importante che ha fatto crescere le percentuali del Pd in provincia di Frosinone, aiutando così anche l’elezione della Battisti. Deludente, invece, il risultato del sindaco di Aquino Libero Mazzaroppi, che a consensi è stato superato persino dal consigliere d’opposizione di Ceccano Andrea Querqui.

- Pubblicità -

In Ciociaria FdI primo partito ma più basso rispetto alla media

Il partito più votato in Ciociaria a queste Regionali è senz’altro Fratelli d’Italia, anche se i dati parlano di una percentuale di preferenze, in provincia di Frosinone, più basso sia del dato complessivo regionale che di quello delle singole province del Lazio. Dopo FdI, i più votato risultano il Pd (che invece in Ciociaria ha ottenuto percentuali più alte) e la Lega.

Francesca Chiappini vola: ancora una volta la più votata di Frosinone

Risultato sensazionale, ancora una volta, per la consigliera comunale di Frosinone Francesca Chiappini, che ha collezionato quasi 4mila preferenze (siamo ancora in attesa dei numeri esatti), di cui quasi 2mila solamente nel capoluogo, risultando così la candidata più votata in assoluto a Frosinone. La Chiappini è riuscita persino a superare, quasi raddoppiandolo, il risultato, già molto lusinghiero, delle ultime Amministrative di Frosinone, quando conquistò il titolo di ‘regina delle preferenze’ con circa mille voti.

- Pubblicità -

Sogni infranti per Fabio Tagliaferri

Si mette male, dunque, per il coordinatore cittadino di FdI Fabio Tagliaferri, che in attesa dei risultati delle Regionali ambiva ancora una volta alla poltrona di vicesindaco di Frosinone, attualmente occupata dall’assessore Antonio Scaccia, compagno della Chiappini e a capo della Lista per Frosinone, civica che si dimostra sempre più forte nel capoluogo e che è riuscita, con l’appoggio di tutti i fedelissimi che la sostengono, a portare all’elezione di Francesca Chiappini con un record di voti raggiunti. Anche questa volta Tagliaferri, che ricordiamo non si è candidato né alle scorse Amministrative di Frosinone né a queste Regionali, dovrà senza dubbio rinunciare alle sue sfrenate ambizioni.

Cinque Stelle ai titoli di coda

I veri perdenti di queste elezioni regionali sono senza ombra di dubbio i Cinque Stelle, che in un attimo sono passati, in Regione, da 10 consiglieri e 2 assessori a soli 3 consiglieri (con molta probabilità), annientando dunque il loro peso politico.

- Pubblicità -

Marco Ceccarelli

LEGGI ANCHE:

- Pubblicità -
Marco Ceccarelli
Marco Ceccarellihttps://www.tunews24.it
Marco Ceccarelli è giornalista e fotoreporter, attualmente Direttore Responsabile di TuNews24.it. La sua carriera inizia nel 2004 presso il quotidiano Ciociaria Oggi, occupandosi prima di cultura e spettacolo come collaboratore e passando successivamente alla cronaca come redattore, quindi diventando responsabile della cronaca nera provinciale fino al 2014. Nel frattempo ricopre anche il ruolo di Direttore Responsabile di alcune riviste locali, come Beautycase, ed è corrispondente del quotidiano nazionale Il Giornale per le province di Frosinone e Latina. Quindi, dopo aver fondato nel 2013 la società di Comunicazione e Marketing Globalpress S.r.l., entra a far parte del Gruppo Editoriale Perté, ricoprendo in un primo momento il ruolo di Direttore Editoriale del mensile Perté Magazine e di Radio Perté, successivamente anche del settimanale cartaceo Perté Week e del quotidiano web Perté Online. Sempre nell’ambito di tale progetto, presta servizio presso l’emittente Lazio Tv, dove idea diverse trasmissioni televisive e radiotelevisive. Dopo tali esperienze, nel 2015 decide, con l’avvento del Frosinone Calcio in serie A, di fondare il settimanale Tu Sport di cui è Direttore Responsabile e, pochi mesi dopo, dà vita anche al settimanale generalista Tu News. Nel frattempo accetta l’incarico di Direttore Responsabile della rivista mensile Frosinone In Vetrina e in seguito anche di Ciociaria & Cucina Excellence". Quindi dà vita al quindicinale cartaceo Non Solo Annunci,  alla rivista mensile pocket patinata Ciociaria da Vivere e ai quotidiani online TuNews24.it e Il Corriere della Provincia. Negli anni 2019 e 2020 intraprende la gestione del canale provinciale di Frosinone di Lazio Tv, accetta l'incarico di Direttore Responsabile del mensile web nazionale Valori e Cultura e riporta in vita lo storico marchio dell'informazione ciociara La Provincia Quotidiano.  E ancora: accetta la direzione della testata culinaria Il Pappamondo e del magazine di salute e benessere Medical Group. Da ultimo (ma solo per ora) fonda e dirige i quotidiani online LaProvinciaFrosinone.it, LaProvinciaLatina.it, LaProvinciaViterbo.it e LaProvinciaRieti.it.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24