lunedì 10 Novembre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeCucina ed EnogastronomiaTra ricordi e nuove sfide

Tra ricordi e nuove sfide

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

L’assemblea dell’Associazione Nazionale Pensionati Agricoltori (ANPA) di Frosinone, provincia leader in Italia per numero di associati, si è trasformata in un caloroso ritrovo di vecchi amici, segnando un significativo ritorno agli incontri di persona dopo gli anni di pandemia.

Durante l’assemblea, il Presidente Americo Cretaro ha presentato le delibere che sono state approvate all’unanimità. L’intervento del Segretario Nazionale, l’Onorevole Angelo Santori, ha ricevuto un caloroso applauso, sottolineando l’importanza e l’impegno dell’ANPA a livello nazionale.

- Pubblicità -

Prima dell’inizio dei lavori ufficiali, il Presidente Cretaro ha reso omaggio a Umberto Giudici, membro del Direttivo scomparso ad aprile, con un minuto di raccoglimento in suo ricordo. Inoltre, Vincenzo del Greco Spezza, nel suo discorso di saluto, ha evidenziato il ruolo cruciale dell’ANPA all’interno di Confagricoltura, menzionando le varie agevolazioni e convenzioni a disposizione degli associati.

Il Segretario Nazionale Angelo Santori ha poi illustrato le iniziative promosse dall’ANPA a livello nazionale, in particolare tramite il CUPLA Nazionale. Ha evidenziato la necessità di affrontare in modo più adeguato i problemi relativi alla sanità, all’assistenza agli anziani non autosufficienti e al Welfare nella legge di Bilancio 2023, sollecitando maggiori risorse attraverso gli emendamenti in discussione in Parlamento. Ha inoltre espresso la speranza per l’approvazione di una legge quadro nazionale sull’invecchiamento attivo, che promuova la dignità e l’autonomia degli anziani, prevenendo l’esclusione, l’isolamento sociale e l’auto svalutazione.

- Pubblicità -

L’assemblea ha poi discusso le modifiche da apportare allo statuto in vigore dal gennaio 2017. La principale modifica proposta riguarda la durata del consiglio direttivo, del presidente e del collegio dei revisori dei conti, passando da 3 a 4 anni, per allinearsi allo Statuto Nazionale e a quelli di Confagricoltura. È stata anche considerata la possibilità di svolgere riunioni del Consiglio Direttivo in modalità telematica, con video e audio, per garantire la partecipazione e l’esercizio del diritto di voto. Queste proposte sono state approvate all’unanimità dall’assemblea.

La riunione si è conclusa con l’intervento del Presidente Vincenzo del Greco Spezza, che ha aperto il convivio nell’Agriturismo Bertacco di Paliano, segnando la fine di un momento significativo per l’associazione.

- Pubblicità -
Alfio Mirone
Alfio Mirone
Alfio Mirone è un ricercatore di eccellenze, food writer ed esperto nel settore dell'enogastronomia, oltre che editore del mensile Ciociaria & Cucina Excellence.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24