domenica 19 Maggio 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomePoliticaElezioni regionali – Botte da orbi al buio dei sondaggi

Elezioni regionali – Botte da orbi al buio dei sondaggi

Scontro frontale tra i candidati sugli argomenti cruciali: sanità e lavoro

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

di Dario Facci

E’ scattato il black out dei sondaggi elettorali. Fino al voto nessuno potrà più pubblicare le indagini demoscopiche che, comunque, privatamente i contendenti continueranno a produrre. Di fatto undici giorni infuocati e mal buio delle tendenze che ovviamente le parti politiche utilizzano per influenzare il consenso. Poco meno di due settimane che saranno caratterizzate da una lotto sfrenata, non solo tra gli schieramenti. Soprattutto lo saranno tra i candidati degli stessi partiti.
Il dato degli ultimi sondaggi che però adesso hanno stampato nella mente è quello venuto fuori in tutte le indagini che si sono occupate delle richieste dei cittadini/elettori. Una lista delle priorità che può anche essere letta come cahiers de doléances, cioè come indice di quanto ha scontentato di più l’elettorato e ciò, a torto o a ragione, sarà alla bade delle loro scelte nelle urne.

- Pubblicità -

Secondo i cittadini la prossima giunta dovrà intervenire nei primi 100 giorni per migliorare la situazione nella sanità (dato che in quasi tutti i sondaggi ha superato di gran lunga il 50% delle priorità dichiarate). Al secondo posto  la gestione dei rifiuti,  al terzo posto le politiche del lavoro, al quarto il trasporto pubblico, poi la tutela dell’ambiente e infine la viabilità. 
Naturale, dunque, che i candidati si stiano sfidando soprattutto su questi temi, quelli più caldi. La circostanza per la quale uno dei candidati, quello del Pd e Terzo Polo, Alessio D’Amato, sia l’assessore uscente alla Sanità e il candidato del centrodestra, Francesco Rocca, sia stato fino a due mesi fa il presidente della Croce Rossa Italiana e internazionale, aggiunge legna da ardere al falò già incandescente della discussione sulla Sanità del Lazio.


D’Amato, anche nell’ultimo confronto, organizzato dal quotidiano Il Tempo, ha battuto sulla forza dei risultati raggiunti  durante la pandemia. Chiede in base a quei risultati una continuità di governo per portare a termine le iniziative in itinere. Così anche la candidata del Movimento5Stelle, Donatella Bianchi, insiste molto sull’importanza della Sanità territoriale. Ovviamente Rocca contesta i risultati rivendicati da D’Amato e anzi spara a zero sulla gestione delle giunte Zingaretti.
Dove non c’è e non ci sarà pace tra gli avversari di Rocca è sempre e ancora il tema dei rifiuti e del famigerato termovalorizzatore di Roma. La Bianchi totalmente contraria e D’Amato che lo definisce, invece, “utile”. Continua, anche al termine della campagna elettorale, ad andare in scena la sanguinosa divisione tra Pd e M5S che ha sepolto il campo largo proprio nella regione che lo aveva inaugurato e, con esso, la possibilità di mettere di fronte ai cittadini la scelta tra il governo uscente del Lazio nella sua interezza e l’opposizione.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24