giovedì 16 Maggio 2024
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Il perché di un brand

Il tuo brand è molto più di un bel logo.

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Che cos’è un brand?

Cerchiamo di comprendere cos’è e come sviluppare una visione più elevata del tuo brand.

Possiamo dire che sia solo un logo, una serie di immagini, uno stile o un tono di voce. In realtà, c’è molto di più. Questi elementi visivi sono solo la superficie del tuo brand. Se pensiamo al brand come alla nostra identità, allora il nostro brand è come la nostra anima. Non è solo la nostra immagine esteriore, ma anche ciò in cui crediamo, ciò che apprezziamo e ciò che ci rende unici.

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Tutti noi abbiamo un brand, proprio come ognuno ha una propria identità. Un brand, in sintesi, è dotato di elementi di riconoscibilità, se non addirittura di unicità.

Le origini del concetto

“Un brand è un nome, un termine, un design, un simbolo o qualsiasi altra caratteristica che identifica il bene o il servizio di un venditore come distinto da quello di altri venditori”. (American Marketing Assosation – 1960)

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Esaminando la rassegna delle definizioni che la letteratura ci offre sull’argomento, troveremo sempre quella appena citata.

Eppure, il termine brand racchiude una tale ricchezza che ogni definizione può mostrare dei limiti.

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Si può essere d’accordo sul fatto che il brand sia più del logo che identifica i beni e servizi distinguendoli da quelli dei concorrenti.

Il concetto di brand oggi

Se in origine la parola significava l’identità unica dell’azienda all’interno del mercato oggi la sua valenza va ben oltre.

Infatti, oltre a una funzione di tipo identificativa, la marca riveste un ruolo importante anche relativamente alla valutazione dei consumatori moderni che ricercano la creazione, il mantenimento e il rafforzamento delle relazioni con l’azienda.

Dobbiamo ricordare la differenza essenziale che c’è tra “marchio” e “marca”. Un marchio è un insieme di tratti grafici o di nomi o di slogan, la marca invece è un concetto astratto.

Il marchio è la simbologia rappresentativa della marca, ed è la marca (come insieme di valori e principi identificativi dell’azienda) che si trasferisce nella mente del consumatore.

Possiamo dire che per brand si intende la storia di un’azienda o di un prodotto, ciò che si percepisce in maniera astratta dei valori e dei principi di un’azienda e dei suoi prodotti.

Il brand è ciò che identifica rispetto alla moltitudine ed è importante che tu dedichi tempo ad analizzare alcuni aspetti che sono alla base del brand. Ad es., capire i valori e le credenze che guidano la tua attività, oppure come vuoi che le persone ti percepiscano. Solo comprendendo il tuo te interiore come professionista o come azienda, sarai in grado di concentrarti sull’aspetto esteriore del tuo marchio. Il logo, i colori, lo stile di illustrazione e il tono di voce devono essere sviluppati in modo coerente con i valori e le credenze della tua azienda. Per creare un marchio efficace, è opportuno iniziare dalle fondamenta e poi concentrarsi sull’aspetto visivo.

Oggi più che mai, il pubblico è interessato alla missione e al valore di un brand. Le persone vogliono sapere come un brand può migliorare la loro vita. Quando si tratta di scegliere un prodotto o servizio, i consumatori vogliono sostenere un’azienda che condivide i loro stessi valori e obiettivi.

Per questo motivo, è importante che i marchi identifichino e comunichino chiaramente la loro missione e valori. La missione di un marchio dovrebbe essere semplice e diretta, e dovrebbe essere facilmente accessibile al pubblico. Le aziende dovrebbero anche essere trasparenti su come i loro prodotti o servizi possono aiutare i consumatori.

Il brand deve essere in grado di comunicare chiaramente la tua missione e i tuoi valori al pubblico. Questo è importante non solo per attrarre nuovi clienti, ma anche per coltivare i clienti esistenti dimostrando loro che possono continuare a fidarsi e sostenerti.

Se hai domande o curiosità, scrivimi nei commenti o a dambrosio.miki@gmail.com: farò del mio meglio per risponderti presto.

Alla prossima!

Michele D’Ambrosio

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Michele D'Ambrosio
Michele D'Ambrosio
Laureato in Economia e Giurisprudenza, Michele D’Ambrosio è consulente di direzione e di comunicazione aziendale e per TuNews24.it cura la rubrica settimanale “Marketing, Branding, Comunicazione”. Già dirigente di società in Italia e all’estero, cura per aziende e professionisti la definizione dello stile di Comunicazione e il posizionamento del Brand. Il suo focus è risolvere le esigenze di visibilità di chi intende entrare in connessione con il proprio pubblico con una narrazione di sé originale e distintiva. “Il Brand non è una tattica, è la costruzione di un rapporto di fiducia con la tua audience. Il racconto delle tue unicità ti condurranno al tuo pubblico” (Michele D’Ambrosio)
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