venerdì 19 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFrosinone - 'Christmas Village' da 40mila euro, il mistero della delibera pubblicata...

Frosinone – ‘Christmas Village’ da 40mila euro, il mistero della delibera pubblicata oltre un mese dopo

Non svanisce, anzi pare aumentare, il torbido attorno all'affidamento, da parte dell’Amministrazione ad una società privata, del villaggio di Babbo Natale presso la Villa comunale. E dopo i primi malcontenti e nessuna spiegazione da parte del sindaco Mastrangeli, ora sembra che appaiano anche ‘vizi’ burocratici

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Ogni giorno che passa appare sempre più torbida la vicenda dell’affidamento ad una società privata, da parte del Comune di Frosinone, del ‘Christmas Village’, il villaggio di Babbo Natale che tante polemiche ha generato fin dalla sua inaugurazione, poche settimane fa, presso la Villa Comunale di Frosinone (LEGGI ANCHE: Niente luminarie ma comunque tanti soldi spesi: il ‘regalo’ di Natale di Mastrangeli ai cittadini). Non è bastato, infatti, spendere quasi 40mila euro di soldi pubblici per eventi che sono stati per la gran parte a pagamento e non gratuiti per i cittadini, nonostante dal Comune si era più volte parlato di festività a costi bassi vista la situazione geopolitica che stiamo attraversando, a causa della quale per la prima volta da che abbiamo memoria non sono state installate neanche le luminarie; anche a livello burocratico, infatti, c’è qualche ‘nota stonata’, che lascerebbe dubitare qualche ‘maligno’ sulla piena regolarità dell’affidamento della manifestazione o, comunque, almeno sull’effettiva possibilità di rendere pienamente edotta la città di un bando al quale, a questo punto diciamo in teoria, avrebbero potuto partecipare tutti.

Non solo, infatti, il bando in questione non è stato per niente pubblicizzato, né attraverso i social né tramite comunicati stampa alle testate giornalistiche e persino non comparendo sulla homepage del sito web istituzionale, quando il Comune utilizza tutti questi mezzi persino quando taglia l’erba in qualche piccolo quartiere, operazione normalissima e quotidiana che non ha niente di straordinario e che, per di più, non costa di certo 40mila euro della collettività. Ma c’è di più, molto di più. Infatti la Deliberazione 317/2022 con la quale la Giunta in data 24/10/22 decideva di optare per un avviso pubblico di manifestazione d’interesse per l’organizzazione di tali eventi, è stata pubblicata all’Albo Pretorio, quindi di fatto resa pubblica, in data 28/11/2022, cioè ben oltre un mese dopo essere stato deciso e redatto il provvedimento. Come mai tutto questo ritardo? Ma non finisce qui: la determinazione dirigenziale (DET/3476) con la quale il Comune affidava l’incarico alla società You Marketing  s.r.l., che a tutti gli effetti ha organizzato l’evento presente ancora oggi alla Villa, è datata 24/11/2022. In pratica il 24/11 è stata affidata l’organizzazione alla You Marketing e 4 giorni dopo l’affidamento già eseguito è stata pubblicata la delibera con la quale si chiedeva chi è che volesse proporsi per organizzare tale evento, che di fatto era già stato appaltato 4 giorni prima. Ma è una presa in giro o cosa?

- Pubblicità -

Si spera in una risposta chiarificatrice da parte del sindaco Riccardo Mastrangeli, che possa spiegare tutto questo grave ‘cortocircuito burocratico’ attorno alla vicenda del ‘Christmas Village’, che, come abbiamo detto in premessa, pare stia diventando ogni giorno più torbida e piena d’insidie e colpi di scenda da parte di un Comune capoluogo che, nel migliore dei casi, è stato poco chiaro con la cittadinanza, con cui ha invece l’obbligo di rapportarsi quotidianamente, non solo quando si taglia l’erba.

Marco Ceccarelli

- Pubblicità -

LEGGI ANCHE:

- Pubblicità -
Marco Ceccarelli
Marco Ceccarellihttps://www.tunews24.it
Marco Ceccarelli è giornalista e fotoreporter, attualmente Direttore Responsabile di TuNews24.it. La sua carriera inizia nel 2004 presso il quotidiano Ciociaria Oggi, occupandosi prima di cultura e spettacolo come collaboratore e passando successivamente alla cronaca come redattore, quindi diventando responsabile della cronaca nera provinciale fino al 2014. Nel frattempo ricopre anche il ruolo di Direttore Responsabile di alcune riviste locali, come Beautycase, ed è corrispondente del quotidiano nazionale Il Giornale per le province di Frosinone e Latina. Quindi, dopo aver fondato nel 2013 la società di Comunicazione e Marketing Globalpress S.r.l., entra a far parte del Gruppo Editoriale Perté, ricoprendo in un primo momento il ruolo di Direttore Editoriale del mensile Perté Magazine e di Radio Perté, successivamente anche del settimanale cartaceo Perté Week e del quotidiano web Perté Online. Sempre nell’ambito di tale progetto, presta servizio presso l’emittente Lazio Tv, dove idea diverse trasmissioni televisive e radiotelevisive. Dopo tali esperienze, nel 2015 decide, con l’avvento del Frosinone Calcio in serie A, di fondare il settimanale Tu Sport di cui è Direttore Responsabile e, pochi mesi dopo, dà vita anche al settimanale generalista Tu News. Nel frattempo accetta l’incarico di Direttore Responsabile della rivista mensile Frosinone In Vetrina e in seguito anche di Ciociaria & Cucina Excellence". Quindi dà vita al quindicinale cartaceo Non Solo Annunci,  alla rivista mensile pocket patinata Ciociaria da Vivere e ai quotidiani online TuNews24.it e Il Corriere della Provincia. Negli anni 2019 e 2020 intraprende la gestione del canale provinciale di Frosinone di Lazio Tv, accetta l'incarico di Direttore Responsabile del mensile web nazionale Valori e Cultura e riporta in vita lo storico marchio dell'informazione ciociara La Provincia Quotidiano.  E ancora: accetta la direzione della testata culinaria Il Pappamondo e del magazine di salute e benessere Medical Group. Da ultimo (ma solo per ora) fonda e dirige i quotidiani online LaProvinciaFrosinone.it, LaProvinciaLatina.it, LaProvinciaViterbo.it e LaProvinciaRieti.it.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

I nuovi numeri di ‘Tu News’ e ‘Tu Sport’: sfogliali gratuitamente

Per leggere il giornale online CLICCA QUI  In distribuzione oggi e domani le nuove edizioni dei giornali free press della Ciociaria. “Tu News” con tanta attualità, cronaca, politica, inchiesta,...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24