domenica 12 Maggio 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeMarketing, Branding, ComunicazioneDifferenza tra marketing e pubblicità

Differenza tra marketing e pubblicità

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Capita spesso che marketing e pubblicità vengano confusi ed usati come sinonimi. Invece, è corretto distinguere i due concetti perché la pubblicità non è la stessa cosa del marketing.

L’uso corretto delle parole, nella vita come nella professione, non è importante, è decisivo! Ancor più se si opera nell’area della comunicazione. Approfondiremo anche questo tema in un successivo articolo.

- Pubblicità -

Per ora, limitiamoci a fissare il concetto che la pubblicità è una componente (costosa) dell’attività di marketing, è un’area del marketing, un suo sottoinsieme.

Più semplicemente, la definizione di pubblicità è:

- Pubblicità -
  • commissionare una inserzione;
  • pagare un soggetto di terze parti per lanciare l’inserzione sulla sua piattaforma.

Alla base della confusione dei termini c’è l’impegno finanziario che la pubblicità implica e che corrisponde, frequentemente, ad una fetta molto più grande, e costosa, della torta del marketing. Quando si decide di promuovere la propria attività, una opzione è affidare a qualcuno la gestione di un annuncio (o di una campagna pubblicitaria). I canali di sbocco, solitamente, sono la TV, la radio, la stampa, la pubblicità diretta, cartelloni pubblicitari all’aperto o banner pubblicitari digitali.

Fortunatamente, oggi disponiamo di differenti strumenti da utilizzare per l’invio di un messaggio. Ad es., curare il tuo blog sul sito web, scattare le tue foto e caricarle su Instagram non richiede l’assistenza (e il pagamento) di terze parti per creare e gestire la tua promozione.

- Pubblicità -

In questo caso, non stai facendo pubblicità. Stai facendo marketing.

Nel mondo degli affari e della comunicazione, usare la parola giusta al momento giusto può fare molta differenza.

La giusta terminologia consente di essere compresi meglio. Essere comprensibili contribuisce ad una comunicazione migliore ed alla corretta percezione del tuo messaggio e dei tuoi valori da parte del tuo pubblico.

La comunicazione è un processo e, dando il nostro meglio, possiamo costruire un business migliore per noi e gli altri.

Alla prossima!

Michele D’Ambrosio

- Pubblicità -
Michele D'Ambrosio
Michele D'Ambrosio
Laureato in Economia e Giurisprudenza, Michele D’Ambrosio è consulente di direzione e di comunicazione aziendale e per TuNews24.it cura la rubrica settimanale “Marketing, Branding, Comunicazione”. Già dirigente di società in Italia e all’estero, cura per aziende e professionisti la definizione dello stile di Comunicazione e il posizionamento del Brand. Il suo focus è risolvere le esigenze di visibilità di chi intende entrare in connessione con il proprio pubblico con una narrazione di sé originale e distintiva. “Il Brand non è una tattica, è la costruzione di un rapporto di fiducia con la tua audience. Il racconto delle tue unicità ti condurranno al tuo pubblico” (Michele D’Ambrosio)
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
Articolo precedente
Articolo successivo
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24