venerdì 29 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFrosinone – Al via i lavori della Commissione sull’Area Vasta

Frosinone – Al via i lavori della Commissione sull’Area Vasta

«Sono molto soddisfatto di questa partenza perché conferma una forte determinazione a dare impulso al progetto della città intercomunale, con un approccio aperto alla massima convergenza possibile» afferma il Presidente della Commissione speciale “Area Vasta”, Vincenzo Iacovissi.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Si è insediata la Commissione speciale “Area Vasta”, istituita dal Consiglio comunale di Frosinone con il compito di valutare e proporre ogni iniziativa utile alla creazione di un’area di oltre 150mila abitanti tra il capoluogo e i Comuni vicini, con l’obiettivo di condividere alcune funzioni e servizi in un’ottica di aggregazione virtuosa fra le diverse città.

La Commissione speciale “Area Vasta”

La Commissione è composta dai consiglieri di maggioranza: Corrado Renzi (Vicepresidente vicario), Alessia Turriziani (Vicepresidente), Christian Alviani, nonché dai consiglieri di minoranza: Fabrizio Cristofari e Vincenzo Iacovissi, il quale ha assunto il ruolo di Presidente all’unanimità con l’obiettivo di favorire la massima condivisione politica su un tema cruciale per lo sviluppo di Frosinone e dell’area ad esso circostante.

- Pubblicità -

Alla seduta di insediamento ha preso parte il sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli, che ha espresso le linee fondamentali di indirizzo che l’Amministrazione intende promuovere per la creazione della città intercomunale, in diretta connessione con le proposte che la Commissione produrrà nelle prossime settimane.

Le dichiarazioni del sindaco Riccardo Mastrangeli

«La Commissione speciale dedicata all’Area Vasta ha un’importanza strategica per la Città di Frosinone – ha dichiarato il sindaco Riccardo Mastrangeli – Credo fortemente nel progetto della città intercomunale. Sono un convinto sostenitore, infatti, del fondamentale ruolo cooperativo che i comuni possono svolgere nell’attuazione delle politiche regionali, nazionali ed europee dedicate al lavoro e alla crescita, senza nulla togliere alle competenze municipali, anzi rafforzandole, al fine della promozione e del coordinamento di uno sviluppo economico e sociale territoriale sostenibile. Oltre ad una significativa semplificazione nella gestione dei servizi, l’Area Vasta garantirebbe anche notevoli economie di scala con l’abbattimento dei costi dei servizi stessi e un miglioramento delle prestazioni, assumendo inoltre maggiore attrattività nei confronti degli investitori e una captazione migliore dei fondi europei. Questo progetto deve essere necessariamente portato avanti con umiltà, senza mortificare l’identità e l’orgoglio di altre realtà municipali che intendano aderirvi. Ho trovato – ha concluso il sindaco Mastrangeli – l’intera Commissione molto motivata e determinata perché si lavori concretamente, in sinergia con tutti gli attori sociali e istituzionali, al raggiungimento degli obiettivi prefissati».

- Pubblicità -
Il sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli

A tal fine, la Commissione ha convenuto sull’opportunità di avviare un’interlocuzione con i soggetti che possano contribuire fattivamente, a cominciare da Unindustria Frosinone, per analizzare compiutamente le caratteristiche del progetto della città intercomunale a partire proprio dallo studio, realizzato nel 2018 da Unindustria in collaborazione con l’Università di Roma “Tor Vergata”, e denominato “Unione di Comuni per un nuovo capoluogo. Sistema cooperativo di città del frusinate”.

Le parole del Presidente della Commissione speciale “Area Vasta”, Vincenzo Iacovissi

«Sono molto soddisfatto di questa partenza – ha dichiarato il Presidente Vincenzo Iacovissi – perché conferma una forte determinazione a dare impulso al progetto della città intercomunale, con un approccio aperto alla massima convergenza possibile. Ringrazio il sindaco per aver voluto partecipare attivamente alla prima seduta, nonché tutti i commissari per gli spunti di idee e proposte sulle quali imbastiremo il grande lavoro che ci attende nei prossimi mesi».

Il Presidente della Commissione speciale “Area Vasta”, Vincenzo Iacovissi
- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24