venerdì 19 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeIn EvidenzaTennis: Noce e Furtuna si aggiudicano la prima edizione dell’Open WeSport

Tennis: Noce e Furtuna si aggiudicano la prima edizione dell’Open WeSport

A vincere la competizione maschile è stato il ciociaro Gabriele Maria Noce (rank 2.2 e numero 916 nella classifica Atp), mentre il titolo femminile è andato a Irina Michela Furtuna (rank 2.5)

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Si è conclusa con una grande festa a bordo piscina la prima edizione del Torneo Open WeSport Città di Frosinone Autotrasporti Pigliacelli. Un folto pubblico è accorso al circolo ex Enal per assistere alle finali della kermesse tennistica, che ha visto partecipare complessivamente ben 119 atleti (92 nel maschile e 27 nel femminile).

Nella competizione maschile la testa di serie #1 Gabriele Maria Noce (rank 2.2 Fit e 916 Atp) si è imposto in finale in due set (6-3, 6-2) contro Gabriele Camilli (2.4). Un match sentito per il giocatore in forza al Centro Tennis Persiceto (Bologna) essendo ciociaro, di Alatri«Ci tenevo – dice – a vincere questo torneo. Quando vengo a giocare a Frosinone è sempre emozionante. Certo, c’è sempre un po’ di tensione ma riesco a gestirla. Vedere tutto questo pubblico è veramente bello».

- Pubblicità -

Il tennista classe ’95 è cresciuto sui campi in terra rossa di via Adige e ha voluto dedicare il successo al maestro Walter Binetti, campione italiano e maestro federale Fit scomparso a febbraio 2016 al quale è intitolato il campo principale del circolo: «Questo circolo mi ricorda quando mi allenavo con Walter Binetti, dedico a lui la vittoria. Se sono arrivato a questo livello è grazie a lui, ho ancora tanta strada da fare. Voglio ringraziare anche i miei genitori per il supporto costante e tutto il pubblico».

Daniele Del Monaco, presidente del Consorzio Parsifal, premia la vincitrice dell’Open femminile Irina M. Furtuna (foto Rebecca Caponera/WeSport Frosinone)

Anche nell’Open femminile a trionfare è stata la testa di serie #1: Irina Michela Furtuna (rank 2.5) del Forum Sport Center‎ di Roma ha superato in due set (6-4, 6-2) la campana Maria Francesca Bianco (2.8). Molto soddisfatta la giovanissima italo-romena a fine gara: «Ho disputato – dice – un buon torneo. Non mi esprimevo da un po’ di tempo in questo modo. Ho giocato ogni partita sempre meglio, sono molto contenta». Oltre ai finalisti, nel corso della cerimonia di chiusura sono stati premiati anche i vincitori delle categorie 3 e 4: Asia Salvatori (3° Cat.), Fabrizio Fabi (4° Cat.) e Marco Folcarelli (4NC).

- Pubblicità -

Prima della festa finale con pizza a bordo piscina, il direttore del torneo Daniele Sistopaoli ha voluto ringraziare tutta la macchina organizzativa, in primis la memoria storica del circolo, l’istruttore Fit Marco Barreca. Nel corso della serata sono stati premiati anche Francesco Terra Isabella Diamanti, vincitori del torneo amatoriale di doppio misto “Sotto le stelle” organizzato venerdì scorso con la collaborazione del maestro federale Mauro Diamanti.

Le finali del torneo sono coincise anche con la chiusura della stagione estiva della piscina WeSport, riaperta lo scorso anno grazie alla Nuovenal, società veicolo appartenente ad un gruppo di imprese sociali locali, con in testa il Consorzio Parsifal e la Cooperativa sociale Trascoop.

- Pubblicità -

Daniele Del Monaco, presidente di Parsifal, si è congratulato con i vincitori soffermandosi anche sul prestigio di un torneo del genere per la città di Frosinone«Abbiamo organizzato un grande evento in questa struttura riportata alla vita. Tre anni fa non c’era nulla qui, adesso la piscina è diventato un luogo di aggregazione per la comunità. Voglio complimentarmi con tutti i giocatori, si è visto un ottimo tennis. Dico sempre che lo sport ha un grande valore sociale. Sono molto contento per la riuscita di questa kermesse».

In chiusura, è intervenuto Enzo Rea, presidente del comitato provinciale della Fit«Sono felice del ritorno di questo circolo ai fasti di un tempo. Posso dire di aver visto un ottimo livello tecnico nelle finali».

Le attività di WeSport non si fermano qui, a breve partirà infatti la rinnovata scuola di tennis con il primo Open Day che si è tenuto lunedì e sarà replicato venerdì 9 settembre (mattina 9:30-11:00, pomeriggio 15:00-17:00). Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito WeSport Frosinone (wesportfrosinone.org) oltre alle pagine Facebook e Instagram del centro sportivo: @wesportfrosinone.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24