lunedì 10 Novembre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeCucina ed EnogastronomiaUn viaggio entusiasmante tra borghi e vigne dell'alta Ciociaria

Un viaggio entusiasmante tra borghi e vigne dell’alta Ciociaria

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Nell’arco di questi tre mesi, il percorso attraverso le Strade del Vino Cesanese è stato un viaggio entusiasmante, che mi ha portato tra borghi affascinanti, casolari storici, campi coltivati, cantine ricche di tradizione e ristoranti che celebrano la cucina locale.

Questo mese, il focus è tra Paliano e Affile, quest’ultimo noto come il paese d’origine del celebre Cesanese di Affile DOC, un vino di ottima qualità, prodotto esclusivamente con uve Cesanese di Affile. Questo vitigno si distingue per le sue foglie, acini più piccoli e un colore nero-bluastro, conferendo al vino una complessità e longevità notevoli.

- Pubblicità -

Affile, uno dei borghi più antichi della Valle dell’Aniene, si distingue anche per la sua posizione dominante sulla valle. Il centro storico, ben conservato, è un tesoro di architetture romane e medievali, con la chiesa di Santa Maria e il piccolo oratorio di San Pietro che rimandano al primo miracolo di san Benedetto. Ma ciò che rende Affile famoso è senza dubbio il Cesanese di Affile, un vitigno storico che è stato recuperato grazie alla passione di un piccolo nucleo di appassionati, oggi amato dagli intenditori di vino. Per assaporare al meglio il Cesanese di Affile, una visita alla Cantina Formiconi, guidata dall’esperto Michael Formiconi, è imperdibile. Qui potrete assaggiare la sua Riserva, un vino da meditazione affinato in barrique francese.

Per chi desidera rimanere in territorio romano, consiglio un pranzo a Olevano presso il ristorante Sora Maria e Arcangelo, gestito da Giovanni Milana. Il locale, ricavato da antichi granai, mantiene viva la tradizione enogastronomica del territorio. Se invece la vostra tappa successiva fosse Paliano, il Ristorante La Conca a La Forma – Serrone è un’ottima scelta. Qui, potrete gustare una cucina tradizionale con ingredienti provenienti dalla propria fattoria e orto, e Raffaello, il titolare, saprà consigliarvi i migliori piatti del giorno, abbinati ai vini del Cesanese.

- Pubblicità -

Durante la sosta a La Forma – Serrone, non perdete l’occasione di visitare la Cantina di Giovanni Terenzi per scoprire il vero valore del cesanese e della passerina del frusinate. Pina, che vi accompagnerà in questo percorso, vi farà sognare con un assaggio guidato dei suoi vini, abbinati a cibi del territorio. A poca distanza, il Maestro Macellaio Fausto Minori vi accoglierà con le sue carni e prelibatezze, tra cui prosciutti stagionati nelle cantine sul monte Scalambra, il tipico salame serronese e altre delizie, tutte da gustare con un buon bicchiere di vino.

Il 29 e 30 luglio, non mancate alla Grande Grigliata Sotto le Stelle organizzata da Fausto Minori, dove potrete assaggiare carni di razza marchigiana e chianina. Per chi prevede di prolungare il soggiorno, l’Hotel la Conca e l’Hotel Belsito a Serrone sono ottime opzioni per il pernottamento.

- Pubblicità -

Prima di visitare Paliano, è indispensabile fermarsi a Piglio per esplorare tre meravigliose cantine: la Cantina di Maria Ernesta Berucci, Petrucca e Vela, e l’Avventura nell’agriturismo Casale Verde Luna. Maria Ernesta vi parlerà della viticoltura olo-omeopatica e dei suoi vini naturali, mentre Tiziana Vela vi accoglierà nella sua tenuta immersa nei vigneti. Gabriella e Stefano, presso l’Avventura, vi faranno vivere un’esperienza unica davanti alle loro botti, con la possibilità di un pranzo ricco di specialità locali abbinato a 4 calici di vino.

Infine, a Paliano, non si può mancare un pranzo alla Fattoria Celletti, dove potrete degustare piatti tipici e assaggiare il loro Olio di Rosciola, un antichissimo cultivar caratterizzato da un gusto armonico e fruttato con un piacevole retrogusto amaro-piccante.

- Pubblicità -
Alfio Mirone
Alfio Mirone
Alfio Mirone è un ricercatore di eccellenze, food writer ed esperto nel settore dell'enogastronomia, oltre che editore del mensile Ciociaria & Cucina Excellence.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24