giovedì 25 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAmbientePaliano – Aree urbane degradate: ottenuti 1 milione e 830mila euro di...

Paliano – Aree urbane degradate: ottenuti 1 milione e 830mila euro di finanziamento per la palestra Fuksas, mura medievali e parco Willy Monteiro Duarte

Il sindaco Domenico Alfieri firma la convenzione definitiva con la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Il Comune di Paliano ha finalmente ottenuto in via definitiva il finanziamento di circa 1 milione e 830mila euro da destinare al recupero urbanistico e alla messa in sicurezza di beni fondamentali del patrimonio architettonico pubblico di Paliano.

Gli interventi

Un finanziamento che era stato ufficialmente stanziato già nel 2017 a seguito dell’inserimento del Comune di Paliano nelle graduatorie degli Enti vincitori del bando istituito dalla Legge di Stabilità del 2015 per il “Piano Nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate”, ma che purtroppo era rimasto successivamente “congelato” a causa del cambio di governo e dell’insorgere dello stato di emergenza legato alla pandemia da Covid-19.

- Pubblicità -

Dopo varie sollecitazioni sollevate in questi anni da parte del sindaco Domenico Alfieri nelle opportune sedi, si è finalmente giunti a una soluzione della problematica, con la stipula della convenzione definitiva tra il Comune di Paliano e la Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’ottenimento dell’erogazione dei fondi.

Le dichiarazioni del sindaco Domenico Alfieri

«Grazie alla tenacia di questa amministrazione e dell’ufficio tecnico comunale – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfieri – siamo riusciti ad assicurare alla nostra città un finanziamento fondamentale per recuperare strutture pubbliche che da troppo tempo versano in stato di abbandono o che necessitano di interventi strutturali. Questi nuovi fondi, oltre a garantire lavori mirati su tutto il centro storico cittadino, saranno impiegati per la riqualificazione delle mura medievali, per la ristrutturazione e la riconversione in centro di aggregazione sportiva del Gymnasium progettato da Massimiliano Fuksas e per il potenziamento delle infrastrutture del parco comunale “Willy Monteiro Duarte”. Ringrazio la Presidenza del Consiglio dei Ministri per aver ascoltato le nostre richieste e per la disponibilità mostrata nel risolvere in sinergia con la nostra amministrazione una situazione di stallo che rischiava di privare la città di Paliano di risorse strategiche per il suo sviluppo futuro».

Il sindaco di Paliano, Domenico Alfieri
- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24