sabato 13 Agosto 2022
B1-970x250-TUNEWS24
HomeGamesI migliori giochi per animare le feste in famiglia e con gli...

I migliori giochi per animare le feste in famiglia e con gli amici

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Con l’arrivo dell’estate si moltiplicano le occasioni per passare del tempo insieme ai propri familiari e agli amici in feste, grigliate e serate in compagnia. A volte può capitare che non si sappia cosa fare per intrattenere gli ospiti. Nessun problema, in questi casi dei divertenti giochi sono la soluzione ideale: ecco quali sono i migliori giochi da fare alle feste di famiglia e non solo.

Attività da fare senza niente

Ecco un elenco di giochi che si possono fare senza alcun tipo di attrezzatura: serve solo un po’ di creatività e tanta voglia di divertirsi in gruppo.

Indovinare titoli di canzoni e film

- Pubblicità -

Per questo gioco non serve avere niente in casa e si può fare praticamente ovunque. I partecipanti al gioco di suddividono in due squadre: a turno ogni partecipante dovrà pensare ad un titolo di un film, di una canzone o di un libro e dovrà cercare di farlo indovinare ai membri della propria squadra, guadagnando così un punto.

Il modo con cui si cerca di far indovinare il titolo varia in base alla versione a cui si decide di giocare: si potrebbero ad esempio disegnare degli indizi su carta oppure utilizzare il metodo del mimo (detto anche il gioco dei mimi), ricreando delle scene famose di film: in questo caso le risate sono assicurate. Per le canzoni, un’altra versione consiste nel canticchiare (o fischiettare) la melodia del brano da indovinare o una sua parte.

Concatenazione di parole

- Pubblicità -

Un gioco semplice e divertente è la concatenazione di parole: per iniziare basta che uno qualsiasi dei partecipanti dica una parola a caso. Il successivo partecipante dovrà proseguire con l’ultima sillaba della parola precedente. Ad esempio, se il primo dice “casa”, il secondo potrà dire “sale”. Si continua fino a quando uno dei partecipanti non riuscirà a trovare una parola adatta oppure impiegherà troppo tempo.

Telefono senza fili

Un altro classico che permette di divertirsi a tutte le età. Tutti i partecipanti si dispongono lungo una fila: il primo dovrà pensare ad una frase e dirla sottovoce all’orecchio del vicino che gli sta accanto. A sua volta quest’ultimo dovrà dirlo all’orecchio della persona successiva e così via fino all’ultimo partecipante della fila, che dovrà a questo punto dire la frase ad alta voce. Il più delle volte sarà diversa da quella iniziale e le risate sono assicurate…

Indovinare quello che si è pensato

- Pubblicità -

Uno dei partecipanti pensa a qualcosa (di solito una persona o un animale, ma può essere fatto con qualsiasi categoria), mentre tutti gli altri cercano di indovinare di cosa si tratta facendo delle domande. Grazie agli indizi sarà via via più facile indovinare e vince chi dà la risposta giusta per primo.

Giochi con app per smartphone

Ecco alcune attività divertenti che si possono fare con l’ausilio di uno smartphone. Grazie alle app le possibilità di intrattenimento si moltiplicano!

Just Dance

Un modo più tecnologico ma altrettanto divertente di animare una festa a casa è quello di coinvolgere tutti gli ospiti in una sfida di danza. A rendere tutto più facile ci pensa un videogioco come Just Dance, che propone tantissimi brani con coreografie. Questo gioco è nato per le console, ma oggi è disponibile anche attraverso una app per smartphone, così si può giocare ovunque!

Giocare alle slot online

In un gruppo di adulti maggiorenni, un’idea per divertirsi un po’ tentando la fortuna è quella di giocare utilizzando le app dei più famosi siti di slot online. Negli ultimi anni, infatti, le applicazioni di gioco online sono aumentate esponenzialmente ed oggi praticamente ogni piattaforma ne ha una. Sarà divertente riunirsi, in gruppo, attorno ad un device e giocare insieme.

Giochi con le carte

Sono un classico delle feste in famiglia o tra amici. Le carte nelle case italiane non mancano mai, quindi iniziare una partita non sarà difficile.

UNO

Tra i giochi di carte, UNO è diventato un vero e proprio classico grazie al divertimento che garantisce ai giocatori. E’ facile da imparare perché le regole sono semplici, tanto che possono giocare anche i bambini dai 7 anni in su. E’ ideale per gruppi da due a dieci giocatori.

Scala 40

Uno dei giochi di carte più diffusi e divertenti è Scala 40, conosciuto da molti e non difficile da imparare. Per giocare è necessario avere due mazzi di carte francesi da 54 carte e i giocatori possono essere da 2 a 6.

Briscola

E’ uno dei giochi di carte più diffusi in Italia. Per giocare basta un mazzo di 40 carte italiane o francesi. Si può giocare in due o in quattro a coppie, ma anche in tre eliminando una carta (il 2 di coppe o di fiori) o in sei (eliminando tutti i 2). Nel gioco a coppie è possibile comunicare con il compagno di squadra attraverso i segni, che devono essere il più possibile nascosti: se non siete professionisti, tutto questo si trasformerà in una serie di divertenti gesti da fare senza che gli avversari se ne accorgano.

Altri giochi

Infine, suggeriamo alcuni giochi di vario genere, ma accomunati dal fatto di essere tutti molto divertenti.

Jenga

Jenga è un gioco che richiede abilità, pazienza e anche un pizzico di fortuna. Lo scopo è quello di levare sempre più mattoncini in legno da una torre, senza che questa crolli. Prima si impilano i pezzi di legno fino a formare una alta costruzione, poi ogni concorrente dovrà sfilarli a turno: chi ha la mano più ferma vince!

Monopoly

Un altro classico gioco da tavolo è sicuramente il Monopoly, che può essere giocato anche da bambini sopra gli 8 anni e da gruppi dai 2 ai 6 partecipanti.

- Pubblicità -
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

La storia della sigaretta elettronica, dagli Stati Uniti alla Cina: ecco i pionieri dello svapo

La sigaretta elettronica è un prodotto che, ormai, fa parte della vita quotidiana di tantissimi individui. Non stupisce più vedere a ogni angolo di...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24