venerdì 29 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeCulturaMusica - La Città di Pontecorvo ricorda il M° Davide Delle Cese 

Musica – La Città di Pontecorvo ricorda il M° Davide Delle Cese 

Una giornata di eventi in onore del compositore pontecorvese 

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Mercoledì 13 Luglio, nella Basilica Concattedrale di San Bartolomeo Apostolo, torna a Pontecorvo la rassegna “Musica sul Monte Leuci” con un appuntamento che rivestirà un’importanza particolare. Quest’anno infatti l’evento sarà dedicato al M° Davide Delle Cese, nato a Pontecorvo il 13 Marzo 1856 che tanto lustro diede alla Città con la sua fama di compositore tanto da richiamare l’attenzione anche di illustri personaggi dell’epoca come la Regina Margherita. L’evento organizzato dal Comune di Pontecorvo e il Museo delle Battaglie, in collaborazione con la BPC Pontecorvo e l’Assoflute Associazione Musicale, sarà articolato in due appuntamenti. Alle ore 11.00, nella sala Consiliare del Comune di Pontecorvo, verrà inaugurata una bacheca dedicata al M° Delle Cese dove saranno custodite alcune sue opere frutto di un’attenta ricerca curata negli anni dal Prof. Adamo Massimo Lancia e che lo stesso professore donerà alla Città di Pontecorvo.

- Pubblicità -

Alle ore 21.00 ci sarà invece un omaggio musicale con un concerto lirico che vedrà come protagonisti il mezzosoprano Angela Nicoli, il tenore Gerardo Dell’Affetto, il bass-baritono Gaetano Merone e il pianista Luigi Mastracci ed è organizzato in collaborazione con il Festival Internazionale delle Arti di Copertino (LE). Durante la serata che presenterà un programma principalmente di arie e romanze di L. Arditi, F. P. Tosti, R. Leoncavallo, G. Rossini, verranno eseguiti alcuni brani del Cav. Davide Delle Cese come “Preghiera alla Vergine” e “Preghiera di Sua Maestà La Regina Margherita” per voce e pianoforte e “Vedi Napoli e poi muori” per pianoforte solo. “Un evento importante per la Città che ricorda così un figlio illustre della nostra terra” ha voluto sottolineare il delegato agli eventi Massimo Santamaria insieme al Dott. Grossi da sempre sensibile a questo tipo di iniziative. Il concerto inizierà alle ore 21.00 e sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Presenterà la serata Tonino Bernardelli e durante gli appuntamenti sarà possibile ammirare il busto di Davide Delle Cese opera di Pietro Pulcini. Per info sulla manifestazione è possibile scrivere a assoflute@hotmail.it. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24