venerdì 26 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàUn impianto fotovoltaico per l'ABB di Frosinone

Un impianto fotovoltaico per l’ABB di Frosinone

Inaugurato nel 1969, lo stabilimento del Capoluogo ciociaro rappresenta un centro di eccellenza per lo sviluppo e la produzione di interruttori di bassa tensione

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Al via una nuova collaborazione tra Abb, Enel X, la global business line di Enel dedicata ai servizi innovativi e Cogenio, piattaforma di servizi per l’efficienza energetica, che porterà all’installazione di un impianto fotovoltaico da 1.690 kWp presso lo stabilimento Abb di Frosinone. Il sito, come tutte le sedi  del Gruppo Abb in Italia, è già alimentato da energia proveniente da fonti rinnovabili fornita da Enel Energia. L’installazione dell’impianto – riporta Adnkronos – consentirà di evitare l’immissione in atmosfera di oltre 820 tonnellate di CO2, pari alla quantità assorbita da un bosco di circa 9mila alberi.

Il parco solare verrà realizzato e gestito per l’intera durata  dell’Energy Performance Contract da Enel X insieme alla società Esco  partner Cogenio. La formula Energy Power Contract prevede che  l’investimento per la realizzazione e conduzione dell’impianto sia  totalmente a carico della società Esco; il cliente pagherà i soli  vettori energetici prodotti dall’impianto stesso con una spesa  energetica minore rispetto a quella precedente all’intervento.

- Pubblicità -

Questo intervento si inserisce nella strategia di  sostenibilità annunciata dal Gruppo Abb, che prevede la Carbon  Neutrality delle proprie attività operative entro il 2030. Il nostro  percorso verso questo obiettivo è ben tracciato! –  afferma Massimiliano Cifalitti, Hub Europe Manager Abb Electrification Smart  Power – Lo scorso anno Frosinone ha raggiunto il traguardo di zero  rifiuti in discarica. L’installazione dell’impianto fotovoltaico si inserisce in un disegno piu’ ampio che prevede la realizzazione di una microrete che, grazie alle tecnologie Abb di monitoraggio e ottimizzazione della distribuzione elettrica e a un sistema di  stoccaggio dell’energia, aumenterebbe l’autosufficienza energetica del sito produttivo”.

L’impianto fotovoltaico che realizzerà Enel X consentirà ad Abb di  autoprodurre volumi di energia che soddisferanno per circa il 30% dei bisogni energetici dell’intero sito. Inaugurato nel 1969, lo stabilimento di Frosinone rappresenta un centro di eccellenza di Abb  per lo sviluppo e la produzione di interruttori di bassa tensione. Lo stabilimento di 150mila metri quadrati con 1000 dipendenti è altamente automatizzato e produce più di tre milioni di interruttori ogni anno. 

- Pubblicità -

Riconosciuto dal Governo Italiano come stabilimento Lighthouse, modello per la trasformazione digitale e le strategie di Industria 4.0, Frosinone ha messo a punto attività operative smart, digitalizzate e connesse, aumentando l’efficienza in tutta la catena  del valore.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24