venerdì 29 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAmbienteFrosinone, gru di 30 metri per il teatro Vittoria

Frosinone, gru di 30 metri per il teatro Vittoria

Nella mattinata odierna, è stata montata la gru per l’allestimento del cantiere con la quale la ditta specializzata provvederà all’asportazione della copertura preesistente e alla bonifica della struttura.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Proseguono i lavori per la riqualificazione del Vittoria, come da cronoprogramma dell’Amministrazione Ottaviani, sul secondo teatro di proprietà comunale.

Nella mattinata odierna, è stata montata la gru di circa 30 metri di altezza, per l’allestimento del cantiere con la quale la ditta specializzata provvederà all’asportazione della copertura preesistente e alla bonifica della struttura.

- Pubblicità -

Tramite il macchinario, del peso di 200 quintali, alto 28 metri, dotato di un braccio da 22 metri, saranno effettuati gli spostamenti e l’approvvigionamento delle attrezzature e, in un secondo momento, avverà il montaggio della nuova copertura, come previsto da progetto.

Nelle foto: i lavori per la riqualificazione del Teatro comunale Vittoria

Gli interventi

Il teatro Vittoria, realizzato nel primo dopoguerra, non è più attivo dal 1997 e possiede una pianta di ingombro che si collega direttamente con piazza Valchera. L’importo complessivo dei lavori è pari a 1.166.403,18 euro, con un contributo regionale di 666.000 euro con la compartecipazione comunale di 500.000 euro.

- Pubblicità -

L’intervento, coordinato dall’assessore ai Lavori pubblici Angelo Retrosi, prevederà un completo adeguamento della struttura, per una capienza di circa 260 utenti.

La struttura andrà incontro a una riqualificazione completa, che includerà, tra le altre cose, un migliore utilizzo degli spazi della sala teatro con l’ampliamento del palcoscenico per poter allestire scenografie più consone all’utilizzo. Da cronoprogramma, sono previsti 540 giorni per la realizzazione dell’opera, inserita all’interno della pianificazione per il centro storico, unitamente agli interventi programmati su largo Turriziani e i Piloni, alla riqualificazione del Tiravanti, all’ampliamento del museo archeologico e alla bonifica dell’intera area che insiste su via Amendola.

- Pubblicità -

Il Vittoria sarà gestito dal Comune in collaborazione con l’Accademia e con il Conservatorio di musica, unitamente alle altre realtà e compagnie. Qui potranno anche essere tenuti i corsi relativi all’allestimento scenico, di supporto anche alle compagnie teatrali di Roma e Napoli che abbiano bisogno di spazi adeguati per mettere in scena le prime dei propri spettacoli.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24