lunedì 27 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeCronacaFrosinone - Omicidio, Romina era morta da 18 ore. E non era...

Frosinone – Omicidio, Romina era morta da 18 ore. E non era incinta. Strangolata a mani nude

OMICIDIO DE CESARE - I primi responsi dell'autopsia: la giovane, rinvenuta cadavere martedì intorno alle 18.30, in realtà sarebbe morta già intorno a mezzanotte e trenta della notte tra lunedì 2 e martedì 3. Ialongo invece all'interrogatorio ha fatto scena muta.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Quando è stata rinvenuta dai poliziotti della Squadra Mobile, Romina De Cesare era morta da ben 18 ore. È questo uno dei responsi dell’autopsia eseguito questa mattina sul corpo della 35enne residente a Frosinone, in via del Plebiscito. Secondo il medico legale incaricato dalla Procura, quindi, la giovane donna, trovata cadavere intorno alle 18.30 di martedì 3, era già morta molte ore prima, ed esattamente intorno alla mezzanotte e mezzo della notte tra lunedì 2 e martedì 3 maggio.

In tanti, poi, avevano iniziato a parlare di un’eventuale gravidanza di Romina. Ci sarebbero stati alcuni elementi, infatti, che in queste ore avrebbero lasciato pensare che lo fosse rimasta e che l’eventuale figlio non fosse del suo ex: le coltellate sferrate al ventre, il fatto che si sarebbe licenziata pochi giorni fa dal suo lavoro e altre chiacchiere di paese. L’esame autoptico, invece, avrebbe smentito questa ipotesi.

- Pubblicità -

Queste finora riportate sono comunque tutte notizie trapelate, in quanto non è ancora stato dato nessun responso da parte del medico legale incaricato dalla Procura di Frosinone, il dottor Gabriele Margiotta, che ha lavorato insieme alla collega Maria Cristina Setacci, incaricata invece dalla Procura di Latina. All’esame, eseguito in mattinata presso l’ospedale ‘Fabrizio Spaziani’ di Frosinone è stato presente, tra gli altri, anche il perito nominato dalla famiglia della vittima, il medico legale Nicandro Bucceri di Isernia.

Omicidio Romina De Cesare, ne parla il direttore di TuNews24.it Marco Ceccarelli su Lazio Tv

Per quanto riguarda il fatto che si dovesse accertare anche se la donna fosse morta soffocata a seguito di strangolamento o se invece la morte fosse sopravvenuta a causa delle successive coltellate, su questo ancora non si avrebbe ancora nessuna certezza. Probabilmente bisognerà attendere ancora il responso di analisi chimiche o strumentali eseguite sulla salma.

- Pubblicità -

Su un altro elemento, però, ci sarebbe certezza: l’omicida avrebbe agito a mani nude per strangolare la donna. Senza, quindi, utilizzare corde, lacci, abiti o buste di plastica: smentita, quindi, anche quest’altra ipotesi.

Pietro Ialongo, invece, il 38enne ex della vittima finito in manette perché sospettato di essere l’artefice dell’omicidio, oggi durante l’interrogatorio con il Gip si è avvalso della facoltà di non rispondere.

LEGGI ANCHE:

- Pubblicità -
Marco Ceccarelli
Marco Ceccarellihttps://www.tunews24.it
Marco Ceccarelli è giornalista e fotoreporter, attualmente Direttore Responsabile di TuNews24.it. La sua carriera inizia nel 2004 presso il quotidiano Ciociaria Oggi, occupandosi prima di cultura e spettacolo come collaboratore e passando successivamente alla cronaca come redattore, quindi diventando responsabile della cronaca nera provinciale fino al 2014. Nel frattempo ricopre anche il ruolo di Direttore Responsabile di alcune riviste locali, come Beautycase, ed è corrispondente del quotidiano nazionale Il Giornale per le province di Frosinone e Latina. Quindi, dopo aver fondato nel 2013 la società di Comunicazione e Marketing Globalpress S.r.l., entra a far parte del Gruppo Editoriale Perté, ricoprendo in un primo momento il ruolo di Direttore Editoriale del mensile Perté Magazine e di Radio Perté, successivamente anche del settimanale cartaceo Perté Week e del quotidiano web Perté Online. Sempre nell’ambito di tale progetto, presta servizio presso l’emittente Lazio Tv, dove idea diverse trasmissioni televisive e radiotelevisive. Dopo tali esperienze, nel 2015 decide, con l’avvento del Frosinone Calcio in serie A, di fondare il settimanale Tu Sport di cui è Direttore Responsabile e, pochi mesi dopo, dà vita anche al settimanale generalista Tu News. Nel frattempo accetta l’incarico di Direttore Responsabile della rivista mensile Frosinone In Vetrina e in seguito anche di Ciociaria & Cucina Excellence". Quindi dà vita al quindicinale cartaceo Non Solo Annunci,  alla rivista mensile pocket patinata Ciociaria da Vivere e ai quotidiani online TuNews24.it e Il Corriere della Provincia. Negli anni 2019 e 2020 intraprende la gestione del canale provinciale di Frosinone di Lazio Tv, accetta l'incarico di Direttore Responsabile del mensile web nazionale Valori e Cultura e riporta in vita lo storico marchio dell'informazione ciociara La Provincia Quotidiano.  E ancora: accetta la direzione della testata culinaria Il Pappamondo e del magazine di salute e benessere Medical Group. Da ultimo (ma solo per ora) fonda e dirige i quotidiani online LaProvinciaFrosinone.it, LaProvinciaLatina.it, LaProvinciaViterbo.it e LaProvinciaRieti.it.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24