giovedì 16 Maggio 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeCronacaFrosinone - Mazzette per i morti, oggi via agli interrogatori per i...

Frosinone – Mazzette per i morti, oggi via agli interrogatori per i 3 dipendenti Asl arrestati

Secondo le indagini chiedevano tangenti fino a 100 euro alle agenzie funebri per avere funerali ‘tranquilli’: veloci e senza intoppi. I carabinieri: scoperto un sistema consolidato che andava avanti da vent’anni.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Da 20 a 100 euro per ogni funerale per far sì che tutto andasse liscio e senza problemi, né rallentamenti burocratici. Queste, secondo le indagini dei carabinieri, le cifre che venivano richieste da tre dipendenti Asl ‘infedeli’ (addetti all’obitorio) alle ditte di onoranze funebri che curavano i funerali di persone che morivano all’interno dell’ospedale di Frosinone. Per i tre oggi sono iniziati gli interrogatori davanti al giudice.

Una vera a propria tangente, dunque, che nell’ambiente si conosceva bene e da anni, tanto che veniva denominata ‘il caffè’, e proprio da qui scaturisce il nome dell’operazione. Una sorta di caffè (decisamente costoso) lasciato pagato per un ‘favore’ fatto. O, comunque, per agevolare le cose e snellire la burocrazia. O anche, a volte, per evitare di mettere i ‘bastoni tra le ruote’ e allungare i tempi. Questo, in sostanza, il meccanismo criminale scoperto dai militari della Compagnia di Frosinone, agli ordini del capitano Luca D’Alessandro, che questa mattina hanno fatto scattare il blitz e le manette ai polsi dei tre, di cui due operatori tecnici-necrofori ed un’ausiliaria specializzata, tutti residenti tra Frosinone, Alatri e Ferentino. L’accusa, grave, è quella di concorso in concussione continuata. La misura cautelare degli arresti domiciliari è stata emessa dal G.I.P. del Tribunale di Frosinone.

- Pubblicità -

Le indagini, durate oltre due anni, sono iniziate nel mese di dicembre 2019, a seguito di attività informative riguardanti presunte illegittime richieste di denaro da parte degli operatori della camera mortuaria nei confronti delle agenzie di onoranze funebri. Gli investigatori hanno così formalizzavano la denuncia del responsabile di una nota ditta locale che dichiarava di essere “vessato da molti anni e costretto a devolvere somme di danaro in cambio del loro imposto aiuto nella gestione della salma”.

Il denunciante ha anche spiegato ai carabinieri che analoghe richieste erano state effettuate anche ad altre agenzie funebri i cui titolari, al solo fine di evitare che venissero attuati espedienti per rallentare lo svolgimento del servizio funebre, erano costretti a pagare.

- Pubblicità -

Considerando che nella struttura ospedaliera di Frosinone vengono gestiti tra i 1000 e i 1.200 decessi l’anno, si tratterebbe di un giro d’affari di quasi 100mila euro all’anno. Una cifra, questa, da moltiplicare per circa vent’anni, visto che tanto sarebbe stato stimato il tempo per il quale il tutto sarebbe andato avanti.

Le attività investigative avrebbero fatto emergere riscontri ritenuti fondati dal Gip di Frosinone e tali da indurlo ad emettere la misura degli arresti domiciliari nei confronti di tre persone indagate dei reati di concorso in concussione continuata. Eseguite anche perquisizioni presso le rispettive abitazioni dei tre arrestati, nell’ufficio della camera mortuaria di Frosinone e nei locali attigui.

- Pubblicità -

Da ricordare che ai sensi dell’art.27 della Costituzione, la responsabilità o meno dei tre indagati per i reati indicati verrà stabilita solo all’esito di giudizio definitivo della Magistratura.

- Pubblicità -
Marco Ceccarelli
Marco Ceccarellihttps://www.tunews24.it
Marco Ceccarelli è giornalista e fotoreporter, attualmente Direttore Responsabile di TuNews24.it. La sua carriera inizia nel 2004 presso il quotidiano Ciociaria Oggi, occupandosi prima di cultura e spettacolo come collaboratore e passando successivamente alla cronaca come redattore, quindi diventando responsabile della cronaca nera provinciale fino al 2014. Nel frattempo ricopre anche il ruolo di Direttore Responsabile di alcune riviste locali, come Beautycase, ed è corrispondente del quotidiano nazionale Il Giornale per le province di Frosinone e Latina. Quindi, dopo aver fondato nel 2013 la società di Comunicazione e Marketing Globalpress S.r.l., entra a far parte del Gruppo Editoriale Perté, ricoprendo in un primo momento il ruolo di Direttore Editoriale del mensile Perté Magazine e di Radio Perté, successivamente anche del settimanale cartaceo Perté Week e del quotidiano web Perté Online. Sempre nell’ambito di tale progetto, presta servizio presso l’emittente Lazio Tv, dove idea diverse trasmissioni televisive e radiotelevisive. Dopo tali esperienze, nel 2015 decide, con l’avvento del Frosinone Calcio in serie A, di fondare il settimanale Tu Sport di cui è Direttore Responsabile e, pochi mesi dopo, dà vita anche al settimanale generalista Tu News. Nel frattempo accetta l’incarico di Direttore Responsabile della rivista mensile Frosinone In Vetrina e in seguito anche di Ciociaria & Cucina Excellence". Quindi dà vita al quindicinale cartaceo Non Solo Annunci,  alla rivista mensile pocket patinata Ciociaria da Vivere e ai quotidiani online TuNews24.it e Il Corriere della Provincia. Negli anni 2019 e 2020 intraprende la gestione del canale provinciale di Frosinone di Lazio Tv, accetta l'incarico di Direttore Responsabile del mensile web nazionale Valori e Cultura e riporta in vita lo storico marchio dell'informazione ciociara La Provincia Quotidiano.  E ancora: accetta la direzione della testata culinaria Il Pappamondo e del magazine di salute e benessere Medical Group. Da ultimo (ma solo per ora) fonda e dirige i quotidiani online LaProvinciaFrosinone.it, LaProvinciaLatina.it, LaProvinciaViterbo.it e LaProvinciaRieti.it.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24