giovedì 25 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàProgetto Shoah: ecco le classi ciociare che hanno deciso di prendere parte...

Progetto Shoah: ecco le classi ciociare che hanno deciso di prendere parte all’iniziativa

Il progetto è stato predisposto dopo la pubblicazione dell’avviso pubblico della Regione denominato ‘Valorizzazione della Memoria storica del Lazio’

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

È terminata la parte del corso di formazione sulla Shoah dedicato ai docenti, mentre stanno per avere inizio le attività riservate agli studenti. Il progetto, nel suo complesso, è intitolato ‘Luoghi della Memoria: la Shoah e l’internamento in Ciociaria’.

Il progetto è stato predisposto dopo la pubblicazione dell’avviso pubblico della Regione Lazio denominato ‘Valorizzazione della Memoria storica del Lazio’ ed è stato organizzato da Irase Nazionale, dal Progetto Memoria, dalla Uil-Istituto Italo Viglianesi e dalla Regione Lazio. Vale la pena sottolineare anche il patrocinio fornito dalla provincia di Frosinone.

- Pubblicità -

Continuano così gli eventi e le conferenze facenti parte del corso che è volto a sensibilizzare la provincia di Frosinone, ed in particolare la Val di Comino,  sugli internamenti,  sugli arresti e sulle deportazioni avvenuti nelle zone interessate.

L’ultimo webinar live è stato riservato  – come premesso – a dare contezza agli insegnanti di tutte le specificità di uno spaccato storico – quello territoriale – che ha rischiato purtroppo di rimanere sconosciuto per troppo tempo ma, adesso, l’Irase Nazionale e gli altri enti interessati si concentreranno sui giovani che frequentano le scuole aderenti.

- Pubblicità -

Sono molte le classi dei vari istituti che hanno deciso di prendere parte al progetto che prevede incontri laboratoriali inerenti alle leggi anti-ebraiche ed alla Shoah, alcuni summit con due testimoni della più grande tragedia storica del ‘900 –  conferenze che sono stati organizzati grazie a Progetto Memoria, che è il capofila di ‘Luoghi della Memoria: la Shoah e l’internamento in Ciociaria’ – , una visita al ghetto di Roma e, infine, il momento più importante del progetto, ossia la visita al Museo della Shoah e del ‘900 di San Donato Val di Comino, che è poi il luogo attorno cui ruota “Luoghi della Memoria: la Shoah e l’internamento in Ciociaria”.

Tra le classi che hanno deciso di prendere parte a questa fase è possibile annoverare: due classi del Ic San Bernardo di Casamari; cinque classi dell’Ic di Arpino; due classi dell’Itis di Cassino; cinque classi dell’Ic di Sora 3; due classi dell’Ic di Roccasecca e cinque classi dell’Ic di Aquino.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24