Prova di forza del Frosinone che al “Benito Stirpe” si impone 4-1 in rimonta sul Monza. Prestazione brillante da parte della squadra di Grosso che batte una delle maggiori accreditate alla promozione diretta e rafforza la propria posizione in ottica play-off.
I giallazzurri premono da subito sull’acceleratore, ma al primo affondo sono i brianzoli a sbloccare la gara. Al minuto 13 il portoghese Dany Mota sfugge a Gatti in velocità e fredda Minelli in uscita. I ciociari continuano a macinare gioco e alla mezz’ora sfiorano il pari con un’azione solitaria di Boloca che salta diversi avversari mancando però il bersaglio da ottima posizione.
La gioia del gol è rimandata di poco: al 37′ Novakovich lavora una palla per Ciano che dalla distanza lascia partire un bolide mancino che si infila sotto l’incrocio. Tre minuti più tardi il “Leone” trova il sorpasso con Zerbin, bravo a sfilare il pallone a Donati e a infilare Di Gregorio con il destro.
A inizio ripresa arriva il tris canarino grazie a un regalo del portiere ospite Di Gregorio, che non riesce a controllare un retropassaggio di Barberis finendo per trascinarsi la sfera in rete. Il Frosinone è in pieno controllo della gara e, a inizio recupero, cala il poker con una bordata del neoentrato Canotto da fuori area.
FROSINONE-MONZA 4-1
Frosinone (4-3-3): Minelli; Zampano, Gatti, Szyminki, Cotali; Boloca, Ricci, Garritano (21’ st Tribuzzi); Ciano (21’ st Canotto), Novakovich (37’ st Cicerelli), Zerbin (40’ st Haoudi). A disp.: Ravaglia, Marcianò, Oyono, Kalaj, Brighenti, Barisic, Bozic, Manzari. All.: Fabio Grosso
Monza (3-5-2): Di Gregorio; Donati (35’ st Mancuso), Marrone, Sampirisi; Molina (43’ st Pirola), Machin (20’ st Pereira), Barberis (20’ st Gytkjaer), Valoti (20’ st Mazzitelli), D’Alessandro; Mota, Ciurria. A disp.: Lamanna, Caldirola, Favilli, Brescianini, Antov, Colpani, Vignato. All.: Giovanni Stroppa
Arbitro: Daniele Chiffi della sezione di Padova; assistenti Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore (Sa) e Alessio Saccenti di Modena; Quarto Uomo Fabio Pirrotta di Barcellona Pozzo di Gotto (Me); Var Luca Banti di Livorno, Avar Edoardo Raspollini di Livorno.
Marcatori: 13’ pt Mota (M), 37’ pt Ciano (F), 40’ pt Zerbin (F), 4’ st aut. Di Gregorio (F), 45’ st Canotto (F).
Note: spettatori totali 6.631 (274 ospiti). Ammoniti: Gatti, Cotali, Boloca (F); Donati, Machin (M). Recuperi: 1’ pt; 5’ st.


