sabato 20 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomemisteriLa casa infenestrabile il mistero

La casa infenestrabile il mistero

Una casa in cui si addensano misteri, fantasmi e presenze, un luogo che fa venire i brividi

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

 

La casa infenestrabile si trova a Ferentino, in Ciociaria, tra campagne antiche, e vie millenarie. Da quelle parti un po’ tutti hanno sentito parlare della leggenda della casa infinestrabile; c’è davvero gente disposta a giurare che sia impossibile mettere gli infissi a questa famigerata proprietà.

- Pubblicità -

La casa infenestrabile

Siamo a due passi da Frosinone. Eppure quando ci si avvicina alla casa, cade un sinistro silenzio. Leggenda, realtà, strane presenze, superstizione, tutto si rimescola e scuote gli animi che indietreggiano, forse troppo suggestionabili però. L’edificio, che mantiene una figura integra. Sorge lungo la via Casilina al Km 68.700, al centro di un terreno isolato, circondato da alberi.

La casa infenestrabile - fantasma sulla sfondo

- Pubblicità -

La casa, risalente a quanto pare agli anni trenta, graziosa nella struttura, deve aver visto giorni migliori. Ora è fatiscente, e totalmente abbandonata, bloccata nel tempo. Si sa davvero poco sui proprietari, ma si favoleggia di un torbido passato, di una coppia d’amanti che morì carbonizzata; tutto è avvolto da un’atmosfera di nebbia lattiginosa. Sottovoce un uomo parla dei tempi della guerra e di soldati tedeschi che operarono lì dentro, di strani rumori e luci inspiegabili.

Leggende e misteri

Tanti là attorno giurano anche che si tratti solo di suggestione, e leggende senza fondamento, eppure altri sostengono ben altro. Grida raggelanti, e sembra che alcune persone siano entrate di notte, nella

- Pubblicità -

La casa infenestrabile - casa al tramonto

casa infenestrabile di Ferentino. Salendo al piano di sopra abbiano trovato il brivido. Pare che la casa sia abbandonata, perché ciclicamente, gli operai, dopo aver preso le misure agli infissi, tornando, non riescano a montarle. Sembra che magicamente nulla combacia mai! La casa resta inesorabilmente diroccata e continua ad attirare curiosi, ma da lontano. Raramente si arrischiano nell’avvicinarsi troppo, suggestionati. Esplorando il secondo piano, riferiscono d’aver trovato una sfera di circa dieci centimetri in un angolo della stanza. Dapprincipio pensarono a un riflesso, ma la sfera sembrava reale, luminosissima al centro, e via via più fioca, fino a diventare rarefatta sui bordi.

Fantasmi

Uno del gruppo si è avvicinato per toccarla, ma avrebbe avvertito come il rumore di un sasso al piano di sotto. Sia lui, sia gli altri, sono scesi di corsa lasciando la sfera galleggiare nel vuoto! Non ci sono conferme a questa storia, solo voci. Altri parlano di rumori strani, e ancora di luci che s’intravedono durante certe notti.

La casa infenestrabile - bimbo

Dunque, l’unico fatto certo è che ancora oggi, dopo tanti anni, la casa resta senza finestre, anche se non si conoscono ditte ingaggiate al riguardo. La casa infenestrabile di Ferentino forse per la lugubre reputazione, ha un aspetto un po’ sinistro. Sembra che siano state fatte delle misurazioni, e ripetute a distanza di breve tempo non siano cambiate, eppure la gente del posto è scettica. La casa rimane tuttavia una meta nota per tutti gli appassionati di misteri. 

Case abbandonate e la casa infenestrabile

Molte altre storie aleggiano intorno allo strano edificio, ma le notizie certe sono scarne. Non c’è nulla di certo riguardo atti oscuri di nazisti, o di della fantomatica coppia carbonizzata. Una di queste leggende parla di un inafferrabile padrone della casa infenestrabile di Ferentino che si sarebbe suicidato. Qualcuno dice d’aver sentito il lamento di un bimbo. Chissà, intanto la casa è sempre lì, bloccata nel tempo.

© Riproduzione riservata

- Pubblicità -
Simona Aiuti
Simona Aiuti
Giornalista, web editor, blogger e autrice di romanzi, Simona Aiuti collabora con il quotidiano online TuNews24.it. Ama lo sport, l’arte in tutte le sue declinazioni e andare per musei e mostre. Si occupa da sempre di costume, italiani nel mondo, eccellenze tricolore e di trovare così le nostre tracce sovente profonde all’estero, anche e soprattutto nella stratificazione storica. Ama la storia, i dettagli dell’archeologia nascosta, la scultura, la poesia e l’arte in generale, in molte delle sue sfaccettature.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24