sabato 27 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàVeroli – Sabato l’inaugurazione del monumento dedicato ai caduti per il Covid-19

Veroli – Sabato l’inaugurazione del monumento dedicato ai caduti per il Covid-19

Il sindaco Simone Cretaro: «L’Amministrazione ha accolto la proposta dell’artista Pirazzi perché abbiamo consapevolezza del valore e dell’importanza della memoria storica»

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Sabato 6 aprile, presso il Cimitero comunale sarà inaugurato il monumento dedicato ai caduti di Veroli a causa del Covid-19.

L’opera d’arte

L’opera realizzata dallo scultore Americo Pirazzi, in collaborazione con la primaria fonderia artistica “Il Cesello” di Calenzano (Firenze), sarà installata nel civico cimitero come simbolo in onore dei tanti concittadini che persero la vita a seguito della pandemia che ha gravemente colpito il nostro Paese dal 2020.

- Pubblicità -

Il commento del sindaco Simone Cretaro

«L’Amministrazione ha accolto la proposta dell’artista Pirazzi – dice il sindaco Simone Cretaro – perché abbiamo consapevolezza del valore e dell’importanza della memoria storica. Non possiamo, infatti, dimenticare gli anni dell’emergenza epidemiologica che hanno messo a dura prova tutte le comunità locali, in Italia e all’estero. Anche la nostra città ha pagato a caro prezzo il dilagarsi della pandemia con la scomparsa di numerosi concittadini. L’iniziativa è, quindi, un doveroso omaggio verso le vittime dell’epidemia, a cui la Città di Veroli dedica questo monumento, collocato in un idoneo luogo di raccoglimento che possa permettere di riflettere su quanto accaduto e guardare al presente e al futuro con fiducia».

Il sindaco di Veroli, Simone Cretaro

La cerimonia di inaugurazione

La cerimonia di inaugurazione sarà preceduta dalla Santa Messa celebrata dall’Abate di Casamari, Don Loreto Camilli e dal Parroco del Crocifisso, Don Adriano Stirpe. Una celebrazione, questa, che andrà a cadere proprio in concomitanza con i primi decessi causati dal Covid che si registrarono nella primavera del 2020 a Veroli, tra cui ricordiamo anche il già Abate di Casamari, Padre Eugenio Romagnuolo.

- Pubblicità -

L’appuntamento per la cittadinanza è per sabato 6 aprile, alle ore 10, presso la Chiesa del cimitero comunale di Veroli per la Santa Messa, a cui seguirà la cerimonia di inaugurazione e la relativa benedizione del monumento ai caduti per Covid, per il perpetuo ricordo dei tanti parenti ed amici che, purtroppo, abbiamo perso durante quel tragico momento storico.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Approvato il rendiconto 2023 e il Pef

"I risultati positivi della rendicontazione 2023 sono il frutto di un duro lavoro durato sei anni. Siamo contenti ma consapevoli allo stesso tempo che...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24