venerdì 29 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàGiornata Mondiale per la consapevolezza dell'autismo: La Regione Lazio si illumina di...

Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’autismo: La Regione Lazio si illumina di blu

Secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale in Italia, 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenta un disturbo dello spettro autistico

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Sabato 2 aprile si celebra la “Giornata mondiale di consapevolezza sull’Autismo”, WAAD – World Autism Awareness Day, che l’Assemblea Generale dell’ONU ha istituito nel 2007 per richiamare l’attenzione sulla conoscenza dei disturbi dello spettro autistico, e sui diritti delle persone che ne sono affette e su quelli delle loro famiglie.

Secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico, in Italia, 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenta un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi, che sono colpiti 4,4 volte in più rispetto alle femmine.

- Pubblicità -

Quest’anno, la Regione intende promuovere un’iniziativa a sostegno dei bambini e delle famiglie che convivono con questa patologia: l’Open Day Aprile Blu, durante il quale le equipe multidisciplinari dei servizi dell’età evolutiva saranno a disposizione per effettuare prime visite, consulenza, o dare informazioni.

Secondo recenti studi, in Italia l’età media di prima diagnosi di autismo arriva in media intorno ai 5 anni ed è per questo che l’Open Day Aprile Blu si rivolgerà prioritariamente ai bambini da 0 a 6 anni con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere la diagnosi precoce e “accendere” una luce speciale per essere più vicini alle famiglie.

Le parole di Sara Battisti

“Per la prima volta la Regione Lazio promuove, per tutti i sabati di aprile, l’Open Day Aprile Blu,  durante il quale le equipe multidisciplinari dei servizi dell’eta’  evolutiva saranno a disposizione per effettuare prime visite,  consulenza, o dare informazioni. 
 
L’Open Day Aprile Blu si rivolgerà prioritariamente per i bambini da 0 a 6 anni con l’obiettivo di  sensibilizzare e promuovere la diagnosi precoce e ”accendere” una  luce speciale per essere piu’ vicini alle famiglie”. 
 
Così su Facebook Sara Battisti, delegata alle Pari Opportunità del Pd Lazio.
 
“In qualità di delegata alle Pari Opportunità del Partito Democratico del Lazio – spiega – continuerò ad impegnarmi affinché il lavoro delle istituzioni a tutti i livelli, sia sempre volto a rimuovere ogni tipo di ostacolo alla realizzazione della piena integrazione ed a garantire tutela e diritti per tutti”. 
- Pubblicità -
Antonio Visca
Antonio Viscahttps://www.tunews24.it
Giornalista dei quotidiani online "TuNews24.it" e "Frosinone Today", del settimanale "Tu Sport" e del quindicinale "Alé Frosinone". In passato ha collaborato anche con "Radio Day".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24