domenica 19 Maggio 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàBoville Ernica - Ampliamento e ammodernamento del Cimitero, la Giunta approva il...

Boville Ernica – Ampliamento e ammodernamento del Cimitero, la Giunta approva il progetto

Il sindaco Perciballi: "Sono in programma anche due nuovi ingressi che daranno al cimitero una identità più funzionale"

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Riqualificazione, ampliamento e ammodernamento del Cimitero, la Giunta comunale ha approvato il progetto che è stato anche inserito nel programma delle opere pubbliche durante l’ultima seduta dell’Assise civica.

“L’intento dell’Amministrazione – spiegano il sindaco Enzo Perciballi e l’assessore all’Urbanistica Benvenuto Fabrizi – è quello di ampliare e adeguare il camposanto alle nuove esigenze di igiene mortuaria, fra cui la conservazione dei resti provenienti dalle cremazioni.

- Pubblicità -

Il progetto di completamento prevede la realizzazione di una serie di opere finalizzate alla riqualificazione di alcune aree interne, all’ampliamento tramite la realizzazione di una zona per nuovi loculi e cappelle, alla nascita di percorsi pedonali e carrabili e alla riqualificazione dell’area antistante la chiesa di San Marco.

Infine, sono in programma anche due nuovi ingressi che daranno al cimitero una identità più funzionale”.

- Pubblicità -

“Abbiamo già individuato i settori da recuperare per poi procedere con l’ampliamento e la realizzazione di nuovi percorsi pedonali e ingressi monumentali – sottolineano il primo cittadino e l’assessore – Il progetto contempla la costruzione programmata di un numero tale di posti che consentirà la copertura del fabbisogno per i prossimi decenni.

Ma la vera novità è rappresentata dalla previsione di una zona destinata a cinerario per oltre 700 posti iniziali, utilizzabili sia per la conservazione delle ceneri provenienti dalla cremazione, sia anche per la riduzione delle salme, pratica quest’ultima che permetterà di liberare e recuperare i vecchi loculi.

- Pubblicità -

Il cinerario è modulabile e dunque può essere ampliato. Anche il nuovo regolamento approvato nei mesi scorsi va nella direzione di liberare vecchi loculi e recuperare le aree, nell’ottica di una programmazione ad ampio raggio voluta da tutta l’Amministrazione”.

Concludono gli amministratori: “Il decoro e il miglioramento del cimitero rappresentano uno dei nostri obiettivi fondamentali”.

- Pubblicità -
Antonio Visca
Antonio Viscahttps://www.tunews24.it
Giornalista dei quotidiani online "TuNews24.it" e "Frosinone Today", del settimanale "Tu Sport" e del quindicinale "Alé Frosinone". In passato ha collaborato anche con "Radio Day".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24