Le pessime previsioni meteo che da alcuni giorni si susseguivano in vista della fine del mese di marzo e del primo week end di aprile, sono state confermate nella giornata odierna sia dagli esperti de ilmeteo.it sia, come tutti hanno già potuto constatare, dal tempo in atto: pioggia sverzante, vento e freddo ovunque.
Ebbene, “l’ultimo aggiornamento – spiegano in merito a ilmeteo.it – ha rincarato la dose. Sta infatti per arrivare un ulteriore impulso freddo tardivo che determinerà un maltempo di stampo prettamente invernale sul nostro Paese. Ma la principale novità che emerge dalle mappe appena arrivate dai centri di calcolo, in vista dei prossimi giorni, riguarda la neve: secondo gli ultimi aggiornamenti scenderà non solo più abbondante, ma anche a quote più basse del previsto, quote di tutto rispetto per il periodo. E ad essere interessate saranno tante regioni.
Fra queste – come riportato dai siti meteo di carattere regionale e provinciale – anche il Lazio e la provincia di Frosinone. In Ciociara, stando alle ultime previsioni, dalle prossime ore ci sarà un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche: le piogge diverranno più battenti e violente, le temperature scenderanno ancora fino a determinare la caduta della neve anche a quote basse o relativamente basse.
Torneranno quindi ad imbiancarsi tutte le cime della provincia. Ma non solo: le previsioni parlano di fiocchi bianchi anche in città quali Sora, a ridosso di varie catene montuose, e in tutta la Valcomino, dove tornerà proprio l’inverno.
Insomma, piani da rivedere per tutti in vista del prossimo week end e anche abbigliamento da cambiare al volo: via i capi più leggeri, che erano già stati tirati fuori dagli armadi, e di nuovo mano a giubbotti, giacche a vento, maglioni e capi pesanti.
E purtroppo i modelli matematici non fanno ben sperare neppure per le feste di Pasqua. Staremo a vedere. Magari qualche volta sti benedetti meteorologi – ormai praticamente infallibili – si sbaglieranno!


