giovedì 28 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeApprofondimentiPensieri autolimitanti: come gestirli? Tecniche e consigli per vivere sereni e "crescere"

Pensieri autolimitanti: come gestirli? Tecniche e consigli per vivere sereni e “crescere”

La qualità della vita dipende principalmente dall’azione consapevole guidata dai valori e questo è possibile indipendentemente dal disagio psicologico che avvertiamo

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

La nostra mente è ininterrottamente attraversata da pensieri, ma molto spesso la loro qualità è spiacevole: preoccupazioni, previsioni negative o catastrofiche, rimorsi, pensieri di vergogna o autosvalutazione, sensi di colpa, pensieri di inadeguatezza etc. Quando questi tipi di pensieri prendono il sopravvento dobbiamo fare attenzione poiché influenzano il nostro stato d’animo e la qualità della nostra vita, ci impediscono di fare ciò che ci è utile, costruttivo e importante, ci ostacolano nelle nostre scelte e obiettivi e ci limitano a vivere in armonia con i nostri valori.

- Pubblicità -

Come possiamo gestire e superare queste modalità di pensiero?

Esiste un approccio di terapia cognitivo-comportamentale, chiamato ACT – Acceptance and Commitment Therapy (terapia dell’accettazione e dell’impegno) molto efficace per questi aspetti e per diverse aree di disagio psicologico. L’ACT è un insieme di strategie volte all’impegno nell’azione e modificazione del comportamento incrementando la flessibilità psicologica, l’apertura e la curiosità.

- Pubblicità -

Insegna ad accettare il dolore che inevitabilmente accompagna la vita di noi tutti e a gestirlo in maniera più efficace liberandoci da modalità auto-lesive e auto-distruttive. Pone l’attenzione sul linguaggio, sul nostro dialogo interno spesso promotore di sofferenza, anche nei giorni felici: basta infatti, ad esempio, che evochiamo un ricordo doloroso, che ci prefiguriamo un futuro infausto, che ci giudichiamo duramente o che confrontiamo la nostra vita con quella di qualcun altro che sembra stare meglio e inizieremo immediatamente a provare malessere. Tramite il dialogo con noi stessi, infatti, ovunque andiamo, qualunque cosa facciamo, possiamo sperimentare il dolore istantaneamente.

La mente è un’arma a doppio taglio, se non impariamo a maneggiarla in modo efficace ci creerà molte difficoltà. In questo articolo accennerò qualche strategia per gestire meglio il nostro dialogo interno, i pensieri auto-limitanti e vivere in una modalità più armonica

- Pubblicità -
  1. Innanzitutto partiamo dal contatto col momento presente: portiamo la nostra consapevolezza in modo flessibile sia sul mondo che ci circonda, sia sul nostro mondo psicologico, prestando attenzione al momento immediato, al qui ed ora invece che andare alla deriva con i nostri pensieri e agire senza consapevolezza.
  2. Impariamo a distaccarci dai nostri pensieri, immagini e ricordi, facciamo un passo indietro e guardiamo il nostro pensare invece che perderci in esso. Lasciamo andare e venire i nostri pensieri come se fossero delle macchine che ci passano davanti.  
  3. Accettiamo emozioni e sensazioni dolorose, non lottiamo contro di esse. Non cerchiamo neanche di evitarle o rimanerci invischiati: lasciamole essere quello che sono. La soppressione o evitamento dei pensieri indesiderati può infatti portare ad un incremento degli stessi, alimentando spesso stati d’ansia e depressivi. 
  4. Impariamo a distinguere la nostra parte che osserva da quella che pensa. L’io che osserva è la parte consapevole di ciò che pensiamo, sentiamo, percepiamo, facciamo. Non siamo i nostri pensieri ma coloro che li osservano.
  5. Concentriamoci su ciò che conta veramente per noi, come vorremmo la nostra vita, per cosa vogliamo impegnarci. Chiariamo dal profondo del nostro cuore quali sono i nostri valori perché sono una bussola che ci orienta e direziona nel nostro percorso. (Leggi il mio articolo sull’autostima per un approfodimento) 
  6. Agiamo in maniera efficace guidati dai nostri valori. È solo tramite l’azione coerente con i nostri valori che la vita diventa ricca e significativa.

Quanto maggiore sarà la nostra capacità di essere consapevoli e aperti all’esperienza di agire sulla base dei nostri valori, tanto migliore sarà la qualità della nostra vita perché saremo in grado di reagire in maniera più efficace ai problemi e alle sfide che la vita porta con sé.

La qualità della vita dipende principalmente dall’azione consapevole guidata dai valori e questo è possibile indipendentemente dal disagio psicologico che avvertiamo.

- Pubblicità -
Ilaria Del Greco
Ilaria Del Greco
Psicologa clinica, giuridica e sessuologa, la dottoressa Ilaria Del Greco su TuNews24.it cura la rubrica settimanale “Le vie della mente". Si occupa di promozione del benessere e sostegno della salute psicologica di adulti, adolescenti, bambini e coppie. Ha svolto ricerche su sessualità, adolescenza, disturbi dello spettro autistico, disturbo ossessivo-compulsivo. È stata membro della Consulta Giovani degli Psicologi del Lazio. Svolge il suo lavoro a Roma, Frosinone e Alatri, ma anche online.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Rafforzamento della Sicurezza a Frosinone, controlli in tutta la città: trovata della droga

La Questura di Frosinone, nell’ambito dei servizi di controllo straordinario del territorio volti ad intensificare l’attività di prevenzione e repressione dei reati di natura predatoria...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24