Nuovo e preoccupante boom del Covid in Ciociaria. Come facilmente avevamo previsto ieri, con la ripresa dei tamponi nella giornata di lunedì, oggi il bollettino della Asl parla di ben 1.177 nuovi contagi, uno dei dati peggiori da inizio pandemia. I tamponi sono stati 5.167, i guariti 833 e gli “attualmente ricoverati” 63 (uno in meno di ieri).
Purtroppo si allunga la scia di morti causati dalla pandemia, che nelle ultime 24 ore sono stati 3: un uomo di 76 anni di Ripi, un uomo di 92 anni di Vico nel Lazio e una donna di 85 anni di Castro dei Volsci (il totale complessivo dalla prima ondata è ben oltre quota 800).
Dalla Asl e da tutte le autorità sanitarie preposte si raccomanda quindi, visti i dati che fanno capire come la pandemia sia ben lungi dall’essere debellata, la massima attenzione nell’uso dei dispositivi di sicurezza, andando anche oltre quello che il Governo – forse con una certa ed eccessiva fretta – ha deciso in materia di allentamento delle misure di sicurezza.
Quanto ai Comuni con il maggior numero di nuovi contagi, anche oggi la maglia nera va a Frosinone con 119 nuovi casi, seguito da Cassino con 79 e Alatri con 75.




