venerdì 19 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàAlatri - Presentato il progetto "Visioni Molteplici"

Alatri – Presentato il progetto “Visioni Molteplici”

Si tratta in particolare di produzioni di videoarte e poesia visiva che grazie ai giovani possono rinnovarsi fino ad approdare nel campo dell’arte virtuale

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
Si è tenuta nella mattinata di giovedì 10 marzo, presso la sala conferenze della biblioteca comunale “Luigi Ceci”, la presentazione di “Visioni Molteplici”, la proposta avanzata dal Comune di Alatri, unitamente al Consorzio Parsifal, all’Associazione Gottifredo, all’impresa sociale Io studio italiano, all’Associazione Culturale Iam e all’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, approvata e finanziata dall’Anci (Associazione nazionale dei comuni italiani) nell’ambito del bando “Fermenti in Comune”.
 
L’Avviso Pubblico scaturisce da un accordo fra il Dipartimento delle Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Anci per l’utilizzo di un fondo destinato alla valorizzazione di proposte progettuali che avessero come bacino di interesse i giovani di età compresa tra i 16 ed i 35 anni. 
 
“Visioni Molteplici” ha preso spunto dall’arrivo ad Alatri del Fondo documentario del poeta ed intellettuale Gianni Toti, tutelato dalla Soprintendenza per la rilevanza storica e donato all’Associazione Gottifredo, attualmente in corso di sistemazione nel piano terra dell’omonimo palazzo, nei locali già sede del Coworking Gottifredo.
 
Il progetto, che si è classificato al primo posto a livello nazionale nella graduatoria di merito riferita ai Comuni di media grandezza, si inserisce nel segmento “Formazione e Cultura” e si pone, tra l’altro, la finalità di offrire ai giovani la possibilità di conoscere le esperienze artistiche presenti sul territorio provinciale e cittadino, che hanno segnato, a livello nazionale e internazionale, la ricerca letteraria, musicale, teatrale, pittorica e visiva del Novecento.
 
Si tratta in particolare di produzioni di videoarte e poesia visiva che, partendo dalle pioneristiche sperimentazioni di artisti di primo piano legati a questo territorio, grazie ai giovani possono rinnovarsi fino ad approdare nel campo dell’arte virtuale.
 
A introdurre i lavori il responsabile del progetto e del settore Cultura del Comune di Alatri, Antonio Agostini, che ha ripercorso tutte le fasi di progettazione alla presenza dei partner coinvolti e dei delegati degli Istituti Comprensivi alatrensi.
 
Ad ampliare lo sguardo sulle specifiche attività gli interventi del project manager Stefano Ciano, del direttore generale del Consorzio Parsifal e presidente dell’impresa sociale Io studio italiano, Renato Incitti, del presidente dell’Associazione Gottifredo, Tarcisio Tarquini e del poeta e performer Giovanni Fontana, socio fondatore dell’associazione ed amico di Gianni Toti.
 
Fin dalla prima fase sarà fondamentale il coinvolgimento delle scuole, che avranno il compito di informare riguardo le attività progettuali e intercettare giovani che intendono approfondire le proprie conoscenze nel campo della ricerca letteraria, artistica, musicale, e che potranno svolgere attività professionalizzanti nel settore della custodia, archiviazione e promozione dei beni librari e culturali, materiali e immateriali.
 
- Pubblicità -
Antonio Visca
Antonio Viscahttps://www.tunews24.it
Giornalista dei quotidiani online "TuNews24.it" e "Frosinone Today", del settimanale "Tu Sport" e del quindicinale "Alé Frosinone". In passato ha collaborato anche con "Radio Day".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24