Il “Mese salute donna” fa tappa a Ceccano, per la giornata di domani, sabato 12 Marzo, con iniziative di screening e prevenzione. Dalle 9.30 alle 17.30 in Piazzale Vittorio Bachelet stazionerà “Il Camper della prevenzione”: con accesso libero ed in ordine di arrivo, le donne tra i 25 ed i 29 anni, che non abbiano eseguito il test nei tre anni precedenti potranno eseguire il PAP test, quelle invece tra i 30 ed i 64 anni potranno effettuare l’HPV test, se non eseguito nei cinque anni.
Nella sede vaccinale invece, nuova giornata dedicata a “Screening donna”: sarà possibile effettuare prenotazioni e test di screening: in particolare pap test per donne di età compresa tra i 25 ed i 29 anni che non abbiano eseguito il test nei tre anni precedenti, HPV test per donne 30-64 anni che non abbiano eseguito il test nei 5 anni precedenti, mammografia per donne 50-69 anni che non abbiano eseguito la mammografia nei due anni precedenti. Presso la postazione inoltre, gli uomini e le donne di età compresa tra i 50 ed i 74 anni, potranno ritirare il kit SOF (ricerca sangue occulto fecale), test di screening per il tumore del colon retto.
Alle 17.30, presso il Teatro Antares, L’Associazione Volontarie Telefono Rosa Frosinone Regione Lazio ODV, consegnerà la nomina di Testimonial Ambasciatori a 12 professionalità che, nell’ambito della loro attività, sono stati sensibili, disponibili e attenti alle donne e ai minori vittime di violenza
La Asl di Frosinone ha aderito alla campagna di sensibilizzazione e di promozione della salute contro ogni forma di violenza #LOTTOcontrolaviolenza che andrà avanti fino all’8 aprile.
Si inserisce in questo contesto il webinar “Indicazioni e strumenti per prevenire ed affrontare le aggressioni al personale sanitario”, in programma domani, 12 marzo, dalle 10 alle 12 rivolto ai neo Dirigenti Medici responsabili di UOC e ai neo Coordinatori Infermieristici.
Nel corso del seminario si parlerà degli strumenti di prevenzione delle aggressioni e il ruolo del middle management, dei profili giuridici dell’attività assistenziale e le norme di tutela degli operatori.
Il programma prosegue il 14 Marzo presso l’Ospedale di Alatri open day “Tiroide in salute”: 30 ecografie tiroidee con ricetta del Medico di Medicina Generale e ticket, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17.
Nella stessa giornata dalle 9.00-12.00 è previsto il primo dei tre Corsi di formazione violenza di genere online, organizzato da LazioCrea – Regione Lazio – Asl Frosinone, per operatori socio-sanitari, operatori centri antiviolenza, Comuni e Forze dell’Ordine.