lunedì 29 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàAsl Frosinone – Attivato l’ambulatorio per la diagnosi e la cura della...

Asl Frosinone – Attivato l’ambulatorio per la diagnosi e la cura della psoriasi

Attivato presso Dermatologia di Frosinone l’ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla cura della psoriasi.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Attivato presso Dermatologia di Frosinone l’ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla cura della psoriasi.

Diretto dal Dottor Franco Lunghi, responsabile dell’UOSD, l’ambulatorio è attivo il martedì dalle ore 9 alle 12, ogni due settimane ed è situato nella Palazzina Q di Via Armando Fabi.

La Psoriasi: diagnosi e cura

La Psoriasi è una malattia infiammatoria della cute a carattere cronico-recidivante, caratterizzata da chiazze eritemato-squamose di dimensioni variabili.

È una delle patologie dermatologiche più comuni e diffuse
, la prevalenza nella popolazione generale italiana è stimata pari al 2,8% con una maggiore frequenza di casi nel sesso maschile. Può manifestarsi a qualsiasi età, con maggiore incidenza tra i 20 e i 30 anni e tra i 50 e i 60 anni.

Il 10% dei malati è colpito da forme gravi, e in circa il 30% dei pazienti con psoriasi la malattia colpisce anche le articolazioni sotto forma di artrite psoriasica.

Oggi le possibilità di trattamento sono svariate e la scelta terapeutica è in funzione della variante clinica della malattia, della sua estensione sulla cute, dal coinvolgimento delle articolazioni, della presenza di eventuali altre patologie associate e del suo impatto sulla vita quotidiana del paziente.

Nelle forme localizzate si possono impiegare farmaci topici, quali creme ed unguenti a base di cheratolitici, cortisonici e derivati della vitamina D, e nelle forme estese e/o artropatiche, farmaci sistemici quali acitretina, ciclosporina, metotrexate e farmaci biologici.

Per accedere all’ambulatorio sono attive le prenotazioni CUP con ricetta del medico per visita dermatologica con l’indicazione per psoriasi.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Carabiniere festeggia i 100 anni

Cento anni festeggiati con i suoi colleghi, nonché con l’Amministrazione comunale di Coreno Ausonio (Fr) e con la popolazione locale. Questa la cronaca di...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24