domenica 28 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàGuerra Ucraina, Asl: rilascio tessere per assistenza sanitaria agli stranieri privi di...

Guerra Ucraina, Asl: rilascio tessere per assistenza sanitaria agli stranieri privi di permesso di soggiorno

Il codice STP ha validità su tutto il territorio nazionale per sei mesi ed è rinnovabile. A Frosinone due sportelli

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Da domani sarà attivo l’hub di Ostiense che insieme a quello di Termini sarà il secondo polo attivo a Roma per i cittadini provenienti dall’Ucraina per il rilascio del codice stp, per le vaccinazioni anti Covid e sono iniziate anche quelle pediatriche.

In tutte le province le Asl – riporta l’Ansa –  hanno dedicato Hub per le vaccinazioni dei profughi ucraini.

- Pubblicità -

“Ad oggi sono stati rilasciati oltre 1.200 codici stp”, ha affermato D’Amato.

Come funziona

L’assistenza sanitaria agli stranieri privi di un permesso di soggiorno viene erogata attraverso il rilascio di un tesserino con un codice regionale individuale STP/ENI (Straniero Temporaneamente Presente/ Europeo Non Iscritto) che identifica l’assistito per tutte le prestazioni erogabili.
Il sistema sanitario assicura nei presidi pubblici ed accreditati le cure ambulatoriali ed ospedaliere urgenti, essenziali e continuative, per malattia ed infortunio.
E’ inoltre possibile accedere ai programmi di medicina preventiva e salvaguardia della salute individuale e collettiva.
Il codice STP può essere rilasciato dalle ASL, dalle aziende ospedaliere, dai policlinici universitari e dagli IRCSS al momento della prima prestazione sanitaria di cui si usufruisce o, preventivamente, recandosi negli uffici preposti delle ASL e facendone richiesta.
Il codice STP viene rilasciato a seguito di una dichiarazione dei propri dati anagrafici (non è obbligatorio essere in possesso un documento di identità) e permette di ricevere le prestazioni sanitarie essenziali a parità di condizioni con il cittadino italiano per quanto riguarda la partecipazione alla spesa (ticket). Ha validità su tutto il territorio nazionale per sei mesi ed è rinnovabile.

Elenco sportelli per il rilascio STP/ENI a Frosinone

Asl Frosinone, Viale Mazzini, snc Frosinone (ex ospedale, Servizio Multietnico): dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30; martedì e giovedì 8:30-16:30 (email:serviziomultietnico@aslfrosinone.it); Asl Frosinone, Via S. Giovanni Battista, 5 – Pontecorvo (Casa della Salute): dal lunedì al venerdì 9.00-13.00 (e-mail: multietnico.pontecorvo@aslfrosinone.it)
- Pubblicità -
Antonio Visca
Antonio Viscahttps://www.tunews24.it
Giornalista dei quotidiani online "TuNews24.it" e "Frosinone Today", del settimanale "Tu Sport" e del quindicinale "Alé Frosinone". In passato ha collaborato anche con "Radio Day".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Fiuggi – Nuovi arredi e lavori di restyling all’asilo nido comunale

Nuovi arredi e lavori di restyling all'asilo nido comunale. L'amministrazione comunale di Fiuggi, guidata dal sindaco Alioska Baccarini, ha donato alla struttura "Lampada di...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24