venerdì 29 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàBoville Ernica - Ma che vi state inventando?

Boville Ernica – Ma che vi state inventando?

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Dopo la proclamazione ufficiale dal balcone di Palazzo Simoncelli dell’Habemus Papam del Piano Triennale delle opere pubbliche da parte del sindaco e del vice sindaco, interviene l’ex primo cittadino. Sul problema era già intervenuta la consigliera Marta Diana ed ora scende in campo anche l’ex sindaco, il dottor Piero Fabrizi di ‘Insieme per crescere’

di Egidio Cerelli

Anche l’ex sindaco di Boville dottor Piero Fabrizi, dopo la consigliera di Uniti per Boville, Marta Diana ha voluto dire la sua dopo due consiliature (2008/20018) con alcuni puntini sulle ‘i’ sul piano programmatico votato dalla maggioranza dell’attuale primo cittadino Enzo Perciballi.

- Pubblicità -

Il ‘prefazio’ del dottor Fabrizi

LA GIUNTA FABRIZI

“Nei giorni scorsi ho avuto modo di apprendere, dal comunicato su organi di stampa degli attuali amministratori del comune di Boville Ernica, Sindaco e Assessore ai lavori pubblici, notizie relative all’ approvazione del Piano Triennale delle Opere Pubbliche, documento fondamentale per l’approvazione del Bilancio di Previsione. Tale piano prevede una serie di interventi per un totale di 3.300.000 euro. Ad una analisi preliminare si fa un elenco di opere in larga parte già previste nelle precedenti annualità e amministrazioni”.
Qualche esempio?
“Eccone uno: l’asse viario Casavitola-superstrada e mi chiedo quindi dove la novità?”.

Tanta euforia per il piano da parte del sindaco e suo vice

Il maligno afferma che si denota da parte degli stessi una certa euforia per i loro progetti triennali
“E’ secondo me un atteggiamento propagandistico per molti versi immotivato se si legge con attenzione”.
Sempre il maligno aggiunge che in questo triennio ci saranno le amministrative.
“La penso anche io così. Tuttavia a parte la insufficienza nell’ esposizione, emerge un’ elencazione asettica e lo stesso comunicato nasconde alcune verità opportunamente celate ai cittadini. Emerge scarsa trasparenza con una manifesta incapacità”.
Per qual motivo?
“Nell’ultimo tuo articolo lo hai sottolineato bene anche tu e ti spiego il perché. Intanto per ogni azione andava indicata con la data anche la fonte di finanziamento prima di attribuirsi meriti. Invece non si legge da nessuna parte chi e quando si è impegnato per ottenere tali finanziamenti”.

- Pubblicità -

Opere già nel programma della amministrazione Fabrizi

Enzo Perciballi e Benvenuto Fabrizi ai tempi dell’opposizione

Mi hai accennato che più di una opera in programma era nella tua amministrazione.
“Infatti buona parte delle opere elencate e i finanziamenti risalgono alla mia amministrazione “Insieme per Crescere”. Forse l’intento di questi amministratori è di continuare ad appropriarsi del nostro lavoro e del lavoro dei tecnici di allora, Ing. Biagio Mizzoni e Ing. Carlo Perciballi”.
Quali sarebbero le opere che vengono riportate sullo stesso piano?
“Mini isole ecologiche per 179.000 euro, annualità 2016 finanziamento Provincia di Frosinone (preciso Amministrazione Fabrizi ).
“Rifacimento manto erboso Campo Sportivo“ Montorli per 329.000 euro, annualità 2016, finanziamento Credito Sportivo con mutuo (preciso ancora Amministrazione Fabrizi);
“Pavimentazione Centro Storico per 150.000 euro annualità 2017 finanziamento CDP con mutuo; efficientamento energetico Scuola Armellini e Di Cosimo per 699.000 euro fonte di finanziamento Comunità Europea, azione Call For Proposal 2.0 ( ancora Amministrazione Fabrizi); abbattimento barriere architettoniche Scuola Di Cosimo, intervento già realizzato con installazione ascensore dalla nostra amministrazione nel 2018 ma ancora inspiegabilmente non attivato”.

Da tre anni i lavori non partono

Ed allora?
“E’ molto importante ricordare e sottolineare che per tutte le opere elencate esiste quindi la disponibilità economica con la progettazione esecutiva. Lasciami aggiungere che i cittadini dovrebbero sapere perché trascorsi più di 3 anni i lavori non partono. Quali sono stati gli impedimenti se non l‘irresponsabilità degli attuali amministratori? E’ questo un fatto comunque molto grave. Guardiamo alla vicina Veroli”
In che senso?
“Il Comune di Veroli ad esempio ha già terminato e rendicondato i lavori sulle loro Scuole oggetto dello stesso finanziamento Call For Proposal ottenuto con lo stesso Bando nel 2017. L’ intervento sulle scuole Armellini e Di Cosimo comporta tra l’altro installazione di pannelli fotovoltaici per circa 40 Kilowatt rendendo indipendenti le strutture sotto il profilo energetico, con grande risparmio per il nostro ente e permetterebbe di mettere in rete una quota energetica soprattutto nel periodo estivo”.

- Pubblicità -

Ritardi pericolosi per gli aumenti di costi

Stando così le cose potrebbero verificarsi incrementi sui costi.
“Come no!? I ritardi per l’inizio lavori, dopo anni, visto l’incremento dei costi dei materiali potrebbero determinare altri problemi come ad esempio la revisione dei progetti e dei piani economici con il rischio di perdere i il finanziamento che va scongiurato a tutti i costi. Per questo, e concludo, tutto ciò dimostra l’incapacità di chi oggi a Boville Ernica è “responsabile “ di cotanti misfatti. Altro che toni enfatici. Un invito: consiglio maggiore umiltà e verità. L’amministratore deve rendere conto ai cittadini delle proprie opere e non cercare di plagiarli con voli pindarici”.
Molto chiaro il verbo del già emerito sindaco Piero Fabrizi che con la pandemia ha dovuto sobbarcarsi persino 12 oppure 24 ore di lavoro fatto con dedizione, presso il suo reparto di Infettivologia e non solo presso lo Spaziani di Frosinone. A lui in questi giorni a casa auguriamo presto il ritorno tra i suoi pazienti ed anche tra i suoi… cittadini.

- Pubblicità -
Egidio Cerelli
Egidio Cerellihttps://www.tunews24.it
Giornalista del quotidiano online "TuNews24.it" e del settimanale cartaceo "Tu News", inizia a collaborare con il Messaggero il 29 aprile 1973, quindi con il Corriere di Frosinone, Radio Frosinone, TeleUniverso e Itr, per le telecronache del Frosinone Calcio e del Basket Veroli. Quindi Extra Tv, Ciociaria Oggi, La Provincia Quotidiano e Tg24. Organizzatore di numerosi eventi tra cui la Biennale del Ferro Battuto, Premio Veroli con Mogol, Premio Valente con Gaetano Castelli.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24