Si vede la pelle nella zona di mento, naso e fronte (zona T) più lucida rispetto alle altre zone del viso, con presenza di antipatici punti neri o comedoni come vi piace di più, belli pieni e sparsi un po’ ovunque quasi come i confettini colorati su una torta di compleanno. Questi punti neri se nessuno va a toccarli (l’estetista ad esempio) si trasformano come per magia in papule (bollicine rosse infiammate) e pustole (bollicine con parte bianca visibile).
Il consiglio dell’Estetista: non devi mai e poi mai schiacciare le pustole, altrimenti infetterai altre parti del viso perché il materiale contenuto nel loro interno è spesso contaminato da batteri ed altri microrganismi.

Pelli secche e disidratate: come riconoscerle?
Per pelle secca si intende un tipo di pelle che presenta spesso uno spessore cutaneo sottile, passando il polpastrello delle vostre mani la sentirete ruvida, dando dei pizzicotti leggeri vedrete che la cute risulta poco elastica e vedendola con la lente appare desquamata in al cune zone (come le alette del naso) e dal colorito spento.
Pelli sensibili e reattive: come riconoscerle?
Le pelli sensibili sono spesso associate ad individui con una carnagione chiara, con capillari evidenti anche sul viso, che si spostano dalla loro sede originaria, arrivano in superficie prendendo il nome di teleangectasie e scatenano la famosa couperose, soggetti che facilmente hanno reazioni forti agli stimoli esterni e facilmente sviluppano eritemi e dermatiti a cosmetici, agenti atmosferici (come eritema solare) o medicinali .
Pelli asfittiche (non è un tipo di pelle, ma un’alterazione): come riconoscerle?
Dopo una panoramica sui tipi di pelle in generale, prima di passare al trattamento pratico di ogni tipo di pelle, ci tengo a precisare e a far presente che in questo burrascoso periodo storico, dove l’uso delle mascherine è all’ordine del giorno a causa dell’emergenza sanitaria e spesso nel mio istituto di bellezza si presentano donne di ogni età (gli uomini non si lamentano mai) che mi fanno notare delle bollicine rosse dove mettono la mascherina… è normalissimo perché la pelle ha uno schermo fisico innaturale in questo periodo e quindi mi chiedono se debbano buttare le mascherine. La mia risposta è assolutamente no (stiamo combattendo una pandemia mondiale) dobbiamo semplicemente fare una corretta beauty routine per far respirare la pelle, calmarla ed idratarla nella maniera più corretta!
E’ necessario assolutamente capire che la beauty routine va adattata e cambiata a seconda dei cambiamenti di vita, sia a fattori interni che esterni, quello che usava a 15 anni, non va più bene a 30 anni, come non andrà bene a 50… come non è possibile pensare che la crema che usa in inverno gennaio, si possa utilizzare in estate.
Protocolli di beauty routine per ogni tipo di pelle

Piccola premessa: ho un mio marchio di cosmetici, First Class-it senza nickel, parabeni e conservanti chimici, ma ovvio è che ognuno usa la marca che vuole.
Pelli miste e grasse
La mattina: detergi il viso con gel a base di aloe, vaporizza il tonico o l’acqua termale, applica un siero solo sulle papule e pustole a base di aloe e zenzero, applica una crema idratante a base di aloe vera, tea tree oil e lavanda.
La sera: utilizza una mousse detergente delicata ed applica una crema con un po’ di acido salicilico o acido glicolico che aiutano ad esfoliare la pelle e a purificarla.
Pelli secche
La mattina: detergi il viso con un burro o con un olio detergente, asportalo con un panno umido in microfibra, tonifica il tuo viso con un tonico idratante o con l acqua termale, applica un siero nutriente a base di vitamine e acido ialuronico infine applica una crema ricca di sostanze nutrienti come vitamine e acido ialuronico.
La sera: detergi il viso sempre alternando burro o olio detergente, se ad esempio la mattina preferisci l‘olio la sera cospargi il tuo viso di burro (il nostro ad esempio è un burro di argan) rimuovi sempre il prodotto con un panno umido di microfibra, utilizza un buon contorno occhi sempre a base di principi attivi naturali idratanti, applica solo l‘acido ialuronico puro.
Pelli sensibili
La mattina: detergi il viso con una mousse alle vitamine, vaporizza dell acqua alle rose o dell acqua termale,utilizza per idratare il viso una crema disarrossante e protettiva a base di aloe e bisabololo.
La sera: detergi il viso con un olio naturale, asportalo con dei dischetti di cotone bagnati e strizzati precedentemente o con un asciugamano di lino sempre precedentemente inumidito, vaporizza sempre dell’acqua termale e applica un siero riparatore a base di aloe vera magari e bisabololo.