Per gli amanti del calcio e dello sport in generale sono sempre di più le opportunità per restare aggiornati su ciò che accade nelle varie competizioni: oggi esistono infatti numerosi servizi che permettono di ricevere notizie in tempo reale direttamente su smartphone e altri device mobili. Ecco le app più interessanti.

Aggiornamenti sempre in tasca con le app
Chi segue gli eventi sportivi utilizza ormai le app per tantissime attività, spaziando per esempio dalle quote per il calcio come Betway fino al gioco del fantacalcio, passando appunto per la visione di gare e partite direttamente tramite smartphone e tablet. I software installabili sui device mobili permettono in pratica di essere aggiornati in qualsiasi momento sugli argomenti di proprio interesse, offrendo un servizio efficiente e pratico: basta infatti avere a disposizione una connessione internet, anche fuori casa, per ricevere news in tempo reale e notifiche sui temi selezionati. In questo articolo vedremo alcune delle opzioni disponibili negli store digitali da non perdere per chi segue lo sport.
Diretta
Diretta è l’app più conosciuta dagli appassionati di sport in Italia, che la usano ormai da anni per seguire la bellezza di 38 sport e di migliaia di competizioni, in primis il calcio ovviamente, con a seguire il tennis, il basket, i motori e tante altre appassionanti discipline. Gli aggiornamenti sono immediati e nel corso degli anni sia l’app che il sito web sono stati arricchiti da numerose funzioni, come il sito dedicato alle news, le nuovissime statistiche live dedicate alle squadre e ai singoli giocatori e le notifiche sempre precise che informano l’utente su tutti i momenti chiave delle partite. Ad affiancare Diretta adesso c’è anche il fratellino minore, Flashcalcio, simile al sito principale ma completamente dedicato allo sport più seguito in Italia e nel mondo.
Livescore
Livescore è forse l’app più utilizzata per essere sempre aggiornati sui risultati di calcio provenienti da ogni Paese del mondo. Grazie anche alla possibilità di impostare gli eventi di maggior interesse, Livescore è in grado di inviare anche notifiche in diretta, segnalando gol, espulsioni, risultati finali e ogni altra novità proveniente dai campi, rappresentando dunque un ottimo strumento per sapere tutto ciò che accade nell’universo calcistico.
DAZN
DAZN è la piattaforma di streaming online fondata nel 2015 interamente dedicata agli eventi sportivi. Cresciuta fortemente negli anni, dal 2018 DAZN trasmette anche gran parte delle partite di calcio e degli eventi sportivi italiani, ponendosi come un servizio fondamentale per gli appassionati. Ovviamente, il servizio non poteva non offrire anche un’app per dispositivi mobili, che permette di vedere online le partite di serie A e B, ma anche le sfide delle coppe europee, quelle della Liga spagnola e tanto altro. Oltre al calcio, infatti, DAZN trasmette partite di football americano, sfide di boxe, ciclismo e molti altri eventi, grazie alla presenza sulla piattaforma dei canali Eurosport 1 e 2.

Leghe Fantacalcio
Il calcio può trasformarsi anche in un divertente gioco da fare con gli amici, come nel caso del Fantacalcio: in 30 anni, il famoso gioco “fantasy” dedicato al pallone è diventato un vero e proprio must e ogni anno sono milioni le persone che si impegnano a partecipare in leghe più o meno numerose. Per seguire il proprio fantacampionato, inserire la formazione e ricevere notifiche su gol, bonus e infortuni, Leghe Fantacalcio è senza dubbio l’app più completa e scaricata. App ufficiale legata al sito Fantacalcio.it, Leghe Fantacalcio permette di gestire in maniera molto pratica le competizioni, anche per ciò che riguarda le aste per l’acquisto dei calciatori e il calcolo dei punteggi: insomma, un servizio a tutto tondo che oggi non può mancare sui dispositivi degli amanti del genere.
La Gazzetta dello Sport
Per i più tradizionalisti, che non riescono a rinunciare al legame con i classici della stampa di settore, ecco infine una proposta che coniuga storia e innovazione: l’app de La Gazzetta dello Sport porta, infatti, su smartphone e tablet il mondo dello storico quotidiano sportivo, con notizie, approfondimenti, foto e video provenienti dallo sport mondiale. Sfruttando le potenzialità del web e delle notifiche push, anche l’app de La Gazzetta dello Sport è in grado di inviare aggiornamenti in tempo reale su risultati e molto altro, il tutto con la garanzia di rivolgersi a una testata autorevole e da sempre simbolo dell’informazione sportiva in Italia.


