martedì 19 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFrosinone - Rimessa a nuovo la fontana di piazza Risorgimento: l'assessorato di...

Frosinone – Rimessa a nuovo la fontana di piazza Risorgimento: l’assessorato di Retrosi sempre più attento alla manutenzione cittadina

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

L’attenzione dell’assessorato alla Manutenzione per la città di Frosinone continua ad essere massima e gli interventi di tecnici e operai, coordinati dall’assessore Angelo Retrosi, si susseguono senza sosta sul territorio cittadino.

Dopo la riaccensione di vari lampioni spenti per guasti in diverse zone cittadine, gli interventi di manutenzione della pavimentazione al centro storico, i tempestivi aggiustamenti fatti in una scuola della zona bassa devastata dopo l’irruzione di alcuni malviventi e le varie riunioni per decidere al meglio quali zone riasfaltare dopo l’arrivo dei fondi dal Ministero, (tutto questo e tanto altro in una manciata di giorni), questa mattina un altro importante intervento di riqualificazione è stato portato a compimento in Piazza Risorgimento, nella zona alta del capoluogo, e precisamente alla monumentale fontana che si trova proprio di fronte alla nuove sede del Comando della Guardia di Finanza.

- Pubblicità -
La fontana rimessa a nuovo

Il grosso fontanile erano molti anni che versava in condizioni pessime e non veniva ripulito né all’interno né all’esterno, tanto da non lasciar intravedere sotto il nero e il muschio neanche più il vero colore dell’opera e le scritte impresse sui blocchi di marmo, oltre a contenere acqua putrida e immondizia varia ovunque.

Complesso e lungo l’intervento per la sistemazione della fontana, in quanto è stata dovuta svuotare completamente e nel frattempo i pesci che vi erano all’interno sono stati sistemati altrove. Inoltre si è dovuto tenere conto anche del valore storico dell’opera per fare una pulizia non aggressiva, che non danneggiasse quindi la bellezza del fontanile, che è la caratteristica della zona dall’ex ‘distretto’.

- Pubblicità -

Particolarità dell’intervento, anche, il non dover toccare i muschi che si trovano nella parte centrale, tra i quali da anni avrebbero nidificato esemplari d’insetti protetti.

Nel primo pomeriggio la fontana è quindi tornata all’antico splendore, tra la gioia dei residenti che da tempo chiedevano un intervento e i ringraziamenti agli uomini dell’assessore Retrosi, che si sono adoperati per diverse ore con impegno e dedizione.

Nelle foto alcuni momenti della manutenzione portata a termine:

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24