venerdì 19 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFrosinone, la città ricorda l'eccidio del 6 gennaio

Frosinone, la città ricorda l’eccidio del 6 gennaio

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Nel corso della solenne cerimonia di oggi, giovedì 6 gennaio 2022, sono stati ricordati Giorgio GrassiPierluigi Banchi Luciano Lavacchini, passati alla storia come “tre martiri toscani”, nel 78° anniversario dell’eccidio. La commemorazione è avvenuta presso il monumento di viale Mazzini da parte del sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani e del presidente provinciale Anpi Giovanni Morsillo, alla presenza di diversi cittadini, oltre che dei consiglieri comunali Gerardina Morelli e Corrado Renzi e degli iscritti all’associazione.

A distanza di anni da certi fatti, che hanno segnato dolorosamente alcune pagine di storia del capoluogo, “incontri e manifestazioni pubbliche -accentuano dal Comune – che rievocano il dolore di quei momenti sono indispensabili per evitare il ripetersi della follia di alcuni, che condizionarono il destino e la vita di molti”.

- Pubblicità -

“La vita di Giorgio, Pierluigi e Luciano è stata drammaticamente spezzata per mano di coloro che, ingiustamente, ritennero di definirli disertori – ha detto il sindaco Ottaviani – La città di Frosinone ricorda questi tre giovani, invece, come eroi che rifiutarono di piegarsi alla folle logica della violenza. Giorgio, Pierluigi e Luciano volevano riappropriarsi della loro dignità e sottrarsi all’idea di macchiarsi del sangue di altri essere umani, colpevoli solo di avere una visione diversa del mondo e della politica”.

E poi ancora: “Il loro eroico esempio testimonia la volontà di non cedere all’oppressione, alla sopraffazione, all’odio. Il loro atto d’eroismo – fatte, naturalmente, le dovute proporzioni – riecheggia nelle azioni compiute, ogni giorno, da parte di coloro che professano gli ideali di pace, libertà, tolleranza, fondamenta della nostra democrazia. Questi valori, dunque, devono continuare a essere punto di riferimento della nostra società e della convivenza civile, specie per le generazioni più giovani, che costituiscono la classe dirigente del presente”.

- Pubblicità -

Ha preso poi la parola Giovanni Morsillo, che ha sottolineato come “la memoria sia uno strumento importante di coscienza di sé e degli altri, oltre che un mezzo attraverso il quale esprimere il proprio impegno quotidiano di cittadini”. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24