domenica 26 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFrosinone, nuove caldaie per la scuola Ricciotti

Frosinone, nuove caldaie per la scuola Ricciotti

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

L’amministrazione Ottaviani sta proseguendo nell’attuazione del programma di manutenzione ordinaria e straordinaria su tutti i plessi scolastici del territorio. L’assessorato ai lavori pubblici e manutenzioni, coordinato da Angelo Retrosi, tra i diversi interventi programmati e in corso di realizzazione, ha predisposto il rifacimento della centrale termica della scuola secondaria di I grado “Ricciotti”. La centrale a servizio dell’istituto, infatti, ha da tempo denunciato problemi di funzionamento, gestiti con interventi di manutenzione straordinaria a causa del grado di usura delle caldaie, a cui si è posto rimedio, d’urgenza, con l’installazione di un gruppo di generatori temporaneo a noleggio per poter assicurare la continuità didattica nell’edificio scolastico.

Da un esame dello stato attuale si ritiene, dunque, che sia opportuna la sostituzione integrale delle caldaie con nuovi generatori modulari a condensazione alimentati a gas della potenza complessiva di 640 KW, analoga a quella presente, oltre all’installazione di uno scambiatore di calore separante, dal punto di vista idraulico, il circuito primario dal secondario e di un impianto di addolcimento acqua da porre sulla linea di carico di entrambi i circuiti.

- Pubblicità -

L’importo complessivo delle lavorazioni può essere stimato in 61.000 euro. I lavori verranno affidati a seguito di trattativa diretta sulla piattaforma Mepa, che possa assicurare tempi realizzativi brevi. Al fine di assicurare continuità al pubblico servizio, nelle more della procedura finalizzata all’acquisto e all’installazione del nuovo impianto, l’ufficio ha predisposto la determina di noleggio di una caldaia modulare a condensazione, incluso scambiatore di calore a piastre, sicurezze e circolatore, per sei settimane eventualmente prorogabili.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24