mercoledì 5 Ottobre 2022
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAmbienteVeroli - Signore e signori ecco i nuovi alberi che ci accompagneranno...

Veroli – Signore e signori ecco i nuovi alberi che ci accompagneranno sino a san Leucio

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Questa mattina la ditta Vivai Pavia ha iniziato i lavori di piantumazione lungo viale Scaccia Scarafoni. Presenti in rappresentanza del sindaco impegnato altrove gli assessori all’ambiente Emanuele Fiorini, ai LLPP Augusto Simonelli e Alessandra Cretaro oltre ai consiglieri Emanuela Cerelli e Cristiano Papetti

di Egidio Cerelli

Questa mattina i mezzi meccanici con i camion della ditta Vivai Pavia erano lungo Viale Scaccia Scarafoni per iniziare i lavori di piantumazione di 40 alberi di leccio e 15 di bagolaro, detto anche spacca sassi.
E’ un lavoro progettato e voluto dalla Amministrazione comunale e che sta per essere realizzato appunto dalla ditta Vivai Pavia di Alatri.


Alunni del primo e secondo Istituto comprensivo ed Centro anziani

- Pubblicità -



All’evento hanno partecipato rappresentanze delle scuole del primo e secondo istituto comprensivo e dell’Istituto Sulpicio, unitamente ad una delegazione del Centro Anziani Beata Maria Fortunata Viti e alla dottoressa Roberta Taschera, la quale ha recentemente realizzato con il Centro Anziani un progetto relativo alle tecniche di piantumazione ed approccio green.
A coordinare l’inaugurazione della operazione ‘Alberi’ il funzionario comunale sempre attento agli eventi, il dottor Mauro Ranelli.


Nuovi alberi

- Pubblicità -

Gli alberi che da ieri mattina possiamo definirli, ‘ripiantumati’ avvengono in sostituzione e soluzione di continuità con i fusti precedentemente abbattuti in via Scaccia Scarafoni in virtù di una sopraggiunta pericolosità che minava l’integrità del manto stradale. Per questo l’Amministrazione in primis con l’assessore all’ambiente Emanuele Fiorini aveva incaricato un agronomo, il quale, a seguito di specifico studio “ha individuato la tipologia di alberature adatte e il loro posizionamento”.
Ed è stato proprio l’assessore Fiorini a portare ai convenuti il saluto della città e del sindaco assente per impegni precedenti. Ma ha lasciato l’incombenza a mani buone con gli assessori ai LLPP, Augusto Simonelli, alla delegata al Commercio Alessandra Cretaro. Per le opposizioni erano presenti Emanuela Cerelli e Cristiano Papetti.
La delegazione del Centro anziani vedeva in prima fila il presidente Picarazzi.

Interventi degli assessori e del sindaco

“Con questa iniziativa l’amministrazione comunale di Veroli intende mettere in atto una soluzione di continuità per la quale l’approccio green si sostanzia come azione di governo della bellezza della natura, non come esclusiva contemplazione delle direzioni che la natura prende”– le parole dell’assessore Simonelli-. Nel pieno rispetto dell’ambiente che ci circonda c’è sempre la necessità di assicurare che la bellezza dello stesso non vada a pregiudizio dell’incolumità dei cittadini”. 
E c’è una frase che lo stesso sindaco ebbe a dire tempo fa in merito.
“Con questa iniziativa – quanto disse Cretaro – si realizza anche un ideale passaggio di testimone fra generazioni a simboleggiare come la natura, la bellezza della stessa ed il rispetto per l’ambiente siano valori che non vengono mai meno”. 
Ed ecco quanto dichiarato dall’assessore all’ambiente Emanuele Fiorini… “Si tratta di un’iniziativa con la quale puntiamo con immediatezza a restituire a Via Scaccia Scarafoni la bellezza originaria. La parte finale in sommità della strada, per il momento non sarà oggetto di nuove piantumazione perché sono ancora in corso gli studi tecnici per l’eventuale allargamento della sede stradale e in virtù dell’ipotetica allocazione di posti parcheggio la messa a dimora di fusti sarebbe prematura”. 

Lavori eseguiti dalla ditta Vivai Pavia

- Pubblicità -

Come detto i lavori di piantumazione li sta realizzando la ditta Vivai Pavia di Alatri che sta lavorando in modo eccelso al fine di ridare una immagine ambientale e naturalistica non della stessa specie di quanti alberi vennero piantati alla fine degli anni ’60, bensì piante che anziché propagare le proprie radici lungo il manto stradale oggi le affondano sul terreno dove vengono poste.
I soloni del pro e contro il taglio?
La nota di cronaca invece ci permette di scrivere che i ‘soloni’ dei pro e dei contro il taglio dei vecchi e stantii oltre che pericolosi alberi permettendo di rifare oltre al manto stradale oltremodo rovinato anche una nuova piantumazione, dicevamo quei soloni li abbiamo notati qualche decina di minuti dopo, ancora una volta sotto la ‘loja’ a ciarlare ma senza avere il coraggio di portarsi lungo il Viale Scaccia Scarafoni. E’ facile parlare, postare cavolate varie per poi nascondersi fuggendo dalla realtà. Vae victis!
Staremo attenti a quanto verrà scritto sui social, perché una brutta esperienza dei ‘soloni da strapazzo’ l’abbiamo dovuta registrare con la sottoscrizione e poi con la riapertura dell’ex Cinema Moderno. Dei promotori della sottoscrizione nessuno ebbe l’ardire di sottoscrivere un appuntamento. E tutto finì ancora una volta ‘sotto la loja’. A quei personaggi nelle prossime pagelle pronte per essere pubblicate assegneremo un bel 4—

- Pubblicità -
Egidio Cerellihttps://www.tunews24.it
Giornalista del quotidiano online "TuNews24.it" e del settimanale cartaceo "Tu News", inizia a collaborare con il Messaggero il 29 aprile 1973, quindi con il Corriere di Frosinone, Radio Frosinone, TeleUniverso e Itr, per le telecronache del Frosinone Calcio e del Basket Veroli. Quindi Extra Tv, Ciociaria Oggi, La Provincia Quotidiano e Tg24. Organizzatore di numerosi eventi tra cui la Biennale del Ferro Battuto, Premio Veroli con Mogol, Premio Valente con Gaetano Castelli.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Boville Ernica – Raccolta differenziata, ecco il calendario

Pubblicati i turni suddivisi per zone, sono reperibili sul sito Internet del Comune. Il sindaco Perciballi e il delegato all’Ambiente Onorati raccomandano ai cittadini...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24