Covid, giornata difficile su tutti i fronti. Salgono ricoveri e casi. Tutti i numeri a livello provinciale, regionale e nazionale

Condividi la notizia!

Purtroppo anche oggi, nel consueto riepilogo serale sulla stato della pandemia, ci troviamo a commentare una giornata difficile, con i nuovi casi in forte aumento un po’ dappertutto e lo spettro delle nuove varianti, dopo quella sudafricana ribattezzata Omicron, ma anche l’incubo di possibili cambi di colore nelle regioni con le conseguenziali maggiori restrizioni che sarebbero adottate. 
Ma vediamo nel dettaglio come è andata ai vari livelli: provinciale, regionale e nazionale. 
 
L’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato dal canto suo ha reso noti i dati delle ultime 24 ore nel Lazio: “OGGI NEL LAZIO SU UN TOTALE DI 49.742 TAMPONI, SI REGISTRANO 1.810 NUOVI CASI POSITIVI (+172), SONO 4 I DECESSI (-4), 692 I RICOVERATI (-4), 93 LE TERAPIE INTENSIVE (-3) E +817 I GUARITI. IL RAPPORTO TRA POSITIVI E TAMPONI È AL 3,6%. I CASI A ROMA CITTÀ SONO A QUOTA 926. VALORE RT A 1 SEGNALE POSITIVO, MA PER RAFFREDDARE LA CURVA SERVE CORRERE CON I RICHIAMI. CI ATTENDERANNO ANCORA GIORNATE DI TURBOLENZA E INCREMENTO DEI CASI. BENE ROMA SU ORDINANZA MASCHERINE, FACCIAMO UNO SHOPPING SICURO.
NELLA GIORNATA DI IERI RECORD DI SOMMINISTRAZIONI DI TERZE DOSI 51.418 CON UN INCREMENTO DEL 54% RISPETTO ALLA SETTIMANA PRECEDENTE, SUPERIORE ALLA SOGLIA TARGET.
CHIESTA ALLE ASL MASSIMA ATTENZIONE SU VACCINAZIONI PEDIATRICHE, PER ACCOGLIENZA DEI PIU’ PICCOLI UTILIZZANDO SPAZI DEDICATI, CLOWN, GADGET E PALLONCINI. LA VACCINAZIONE PER LORO DEVE ESSERE UNA FESTA E UN GIOCO.
 
PARTITA SUI SOCIAL LA CAMPAGNA ‘E ADESSO SI’ CHE POSSIAMO GIOCARE LIBERAMENTE’ CON LE PRIME FAQ A CURA DELL’OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESU’.
SUPERATA QUOTA 1 MLN DI DOSI DI VACCINO ANTINFLUENZALE SOMMINISTRATE’
DOMENICA 5 DICEMBRE APERTURA STRAORDINARIA DI 12 CENTRI VACCINALI AIOP (vaccino Moderna): Nuova Villa Claudia, Villa Aurora, Cristo Re, Tiberia Hospital (Asl Roma 1). Karol Wojtyla hospital, Nuova Itor (Asl Roma 2). Merry House e Policlinico Luigi Di Liegro (Asl Roma 3). INI Gottaferrata e Villa delle Querce (Asl Roma 6). ICOT (Asl di Latina) e INI Veroli (Asl di Frosinone).
 
Possono accedere tutti (over 18) fino ad esaurimento delle diponibilità previa prenotazione sul portale regionale attiva da venerdì 3 dicembre (https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home) per un totale di 5 mila somministrazioni complessive a disposizione per la giornata che si aggiungeranno ai già prenotati negli altri hub.
 
VACCINAZIONI PEDIATRICHE: prenotazioni al via dal 13 dicembre, saranno allestiti mini-hub in tutte le Asl. Ci saranno pediatri, medici, infermieri e anche ‘clown’ per mettere a loro agio i più piccoli. Per le famiglie sono disponibili pillole informative on-line sotto la supervisione dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù e delle Società scientifiche. Mettiamo in sicurezza i più piccoli e garantiamo loro la socialità.
Prenotazioni Vaccino Over 18 dose di richiamo: attive le prenotazioni per gli over 18 sul portale regionale (https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home). Il sistema colloca l’utente in automatico dopo 150 giorni dall’ultima somministrazione e alla prima data utile. Sono state rimodulate le disponibilità degli slot di prenotazione, disponibili oltre 2 milioni e 500 mila posti tra il mese di dicembre e gennaio, oltre 40 mila posti al giorno.
 
Nel Lazio superati i 9 milioni e 500 mila somministrazioni. Superato il 94% di adulti che ha ricevuto la doppia dose e l’88% degli over 12 sempre in doppia dose.
Terza dose: oltre 750 mila le dosi effettuate pari a oltre il 15% della popolazione.
Raffronto con il 2 Dicembre 2020: -41 decessi, +19 casi positivi, -2.590 ricoverati in area medica, -257 ricoverati in terapia intensiva, -67.627 in isolamento domiciliare.
Vaccino antinfluenzale: somministrate oltre 1.001.225 dosi e già distribuiti 1 milione 305 mila vaccini ai medici di medicina generale, ai pediatri e alle farmacie. Sono attivi nella campagna ad oggi 3.892 medici di medicina generale e 368 pediatri di libera scelta e circa 800 farmacie.
Hub vaccinali: negli hub si può accedere solo su prenotazione per evitare assembramenti. 

La situazione dettagliata nelle Asl laziali 

Asl Roma 1: sono 412 i nuovi casi e 1 decesso nelle ultime 24h.
Asl Roma 2: sono 425 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.
Asl Roma 3: sono 89 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.
Asl Roma 4: sono 96 i nuovi casi e 1 decesso nelle ultime 24h.
Asl Roma 5: sono 147 i nuovi casi e 1 decesso nelle ultime 24h.
Asl Roma 6: sono 284 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h. 

Il quadro con tutti i nuovi dati della pandemia nelle 4 Asl laziali

Nelle province si registrano 357 nuovi casi:
Asl di Frosinone: sono 96 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.
Asl di Latina: sono 97 i nuovi casi e 1 decesso nelle ultime 24h.
Asl di Rieti: sono 53 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.
Asl di Viterbo: sono 111 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.

Tutti i numeri della pandemia a livello nazionale

Sono 16.806 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute, ieri erano stati 15.085. Sono invece 72 le vittime in un giorno, in  diminuzione rispetto a ieri, quando erano state 103. I tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia sono 679.462, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 573.775. 

Il tasso di positività è al 2,47%, stabile rispetto all’2,6% di ieri. Sono invece 698 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 12 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 55. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 5.298, ovvero 50 in più rispetto a ieri.

 

La distribuzione dei nuovi casi nei comuni ciociari

Condividi la notizia!

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Instagram: Tu News 24 e Tu Sport 24
Youtube: Tu News 24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE