mercoledì 5 Ottobre 2022
B1-970x250-TUNEWS24
HomeCulturaVeroli - Saranno una trentina i mercatini di Natale e 5 le...

Veroli – Saranno una trentina i mercatini di Natale e 5 le casette

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Dall’8 di dicembre l’Amministrazioone a Veroli Centro propone eventi ed appuntamenti per il Natale. Attenendosi scrupolosamente alle norme antiCovid in mostra ed in vendita prodotti non solo gastronomici ma anche artigianali


di Egidio Cerelli

“Ce ne sono di caratteristiche sull’artigianato, sulle decorazioni natalizie, sui prodotti tipici del territorio, creazioni con legno e con cera – conferma la delegata al Commercio Alessandra Cretaro – e poi ci sono 5 casette che saranno posizionate nel centro storico nell’area dell’Albero grande, che è ormai pronto e resteranno aperte tutti i venerdi sabato e domenica, con vendita di prodotti enogastronomici tipici, salati e dolci, ciambelle verolane, addobbi natalizi. Un gran bazar di prodotti locali”.

- Pubblicità -

Dunque i mercatini che l’anno scorso non ebbero luogo saranno svolti, come dicevamo, nel rispetto delle normative Covid durante un programma natalizio pieno di eventi, per i più grandi e più piccoli, creato e studiato con la delegata alla cultura Francesca Cerquozzi e l’assessore ai servizi sociali Patrizia Viglianti ed appunto la delegata al Commercio e Artigianato Alessandra Cretaro.

Tornano i mercatini

Nelle giornate dell’8 e del 19 dicembre nel centro storico tornano, dunque, i tradizionali mercatini natalizi.

Le parole della delegata al Commercio e Artigianato Alessandra Cretaro

- Pubblicità -

“L’iniziativa è stata programmata dall’Amministrazione – dice l’assessore con delega all’artigianato e commercio, Alessandra Cretaro – al fine di promuovere l’artigianato artistico e la vendita di prodotti tipici, con particolare attenzione alle eccellenze del territorio locale ed alla tradizione del Natale. Attraverso queste occasioni cerchiamo di incentivare anche la creatività delle giovani generazioni che, così, potranno cimentarsi in un’esperienza interessante, mentre le casette saranno collocate all’interno del Centro Storico, in Piazza del Vescovado a decorrere dall’8 dicembre 2021 e fino al 6 gennaio 2022. L’utilizzatore dovrà garantire la sua presenza e, quindi, l’apertura dell’attività nei giorni di venerdì, sabato, domenica e festivi, nonché durante le iniziative natalizie organizzate dall’Ente” – conclude la Cretaro
Tutto questo verrà inserito nel programma natalizio che si sta preparando ed a giorni verrà reso noto.


Mercatini e visitatori anni precedenti

Come già negli anni passati grande sarà l’afflusso di visitatori che oltre ad ammirare i prodotti artigianali esposti ne potranno persino degustare quanti nelle casette verranno proposti a livello gastronomico e soprattutto con i classici e caratteristici prodotti di casa come la ciambella, la crespella, birra, prosciutti, pane e tanta bruschetta con l’olio novello. E poi il centro storico della cittadina ernica si proporrà con quella scenografia naturale pavoneggiando per i suoi monumenti, musei e chiese che ne fanno di Veroli un richiamo naturale. Ed allora ci saranno financo visite guidate da parte della Pro Loco che con il presidente Gianluca Scaccia è sempre in prima fila.
Noi vi proponiamo alcuni nostri scatti fotografici di anni fa quando i mercatini furono il fiore all’occhiello del Natale verolano. Vi diamo quindi appuntamento a partire dall’otto di dicembre per le casette e l’otto e diciannove dicembre per i mercatini. Non mancate.

- Pubblicità -
Egidio Cerellihttps://www.tunews24.it
Giornalista del quotidiano online "TuNews24.it" e del settimanale cartaceo "Tu News", inizia a collaborare con il Messaggero il 29 aprile 1973, quindi con il Corriere di Frosinone, Radio Frosinone, TeleUniverso e Itr, per le telecronache del Frosinone Calcio e del Basket Veroli. Quindi Extra Tv, Ciociaria Oggi, La Provincia Quotidiano e Tg24. Organizzatore di numerosi eventi tra cui la Biennale del Ferro Battuto, Premio Veroli con Mogol, Premio Valente con Gaetano Castelli.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24