Anagni – Inaugurato il Digital Print Center dell’Istituto Marconi

Condividi la notizia!

L’inaugurazione del Digital Print Center all’I.I.S. “Guglielmo Marconi” di Anagni apre prospettive innovative e rafforza il legame tra mondo della scuola e della formazione e mondo del lavoro.

Il sindaco Natalia: «Aperti scenari nuovi per scuola e mondo del lavoro»

Il sindaco di Anagni, Daniele Natalia, tra i primi sostenitori del progetto, dichiara: «Ancora una volta il “Guglielmo Marconi” presieduto dalla Professoressa Marilena Ciprani si conferma come uno degli Istituti scolastici più all’avanguardia sul territorio comunale e provinciale ma, nei fatti e visti i risultati raggiunti, anche nazionale. Il Digital Print Center rientra tra i 50 progetti finanziati in Italia per questo tipo di impianti capaci di rivoluzionare il modello tradizionale di scuola e formazione cui siamo abituati. Al giorno d’oggi è fondamentale creare un ponte tra scuola e mondo del lavoro, i programmi didattici non possono più permettersi di essere prettamente teorici e didascalici ma c’è bisogno di una sempre maggiore interazione degli studenti con quello che li aspetterà dopo aver terminato il proprio ciclo di studi. Questo vale tanto per gli istituti professionali quanto per i licei. La costruzione della propria figura professionale parte infatti dai banchi di scuola, è proprio il funzionamento del mercato del lavoro a richiederlo ed esperienze come quelle del Digital Print Center del “Guglielmo Marconi” permettono di rafforzare il legame con l’imprenditoria del territorio. Aver dato vita ad un luogo di formazione, lavoro, innovazione, specializzato nella stampa digitale, taglio e marcatura laser, un settore ormai fondamentale per il sistema industriale internazionale ed in cui l’Italia può giocare un ruolo fondamentale, proietta l’I.I.S. “Guglielmo Marconi” di Anagni al centro della scena scolastico-lavorativa del territorio facendone un ente all’avanguardia. Pur non essendo intervenuto all’inaugurazione di ieri a causa della concomitanza dell’importante Consiglio Comunale per la realizzazione di importanti opere pubbliche, idealmente sono stato presente perché credo nel progetto. È chiaro dunque che il Comune di Anagni per quanto nelle sue possibilità e secondo i suoi compiti sosterrà pienamente il lavoro della scuola e del Digital Print Center anche perché uno degli obiettivi dell’Amministrazione Comunale è quello di fare nuovamente di Anagni un centro d’eccellenza per la produttività e per le industrie. Se la città si dota anche di centri d’eccellenza come quello inaugurato ieri le possibilità sono ancora maggiori».

Il sindaco di Anagni, Daniele Natalia

Condividi la notizia!

Monica D'Annibale

Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cassino con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".