Frosinone – Al via il nuovo Censimento Istat

Condividi la notizia!

A ottobre ha preso il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolge, ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie, anche nel Comune di Frosinone. Nel 2021, le famiglie che parteciperanno al Censimento saranno 2 milioni 472.400 in 4.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.

I dati

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione. Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Nel 2021, sono circa 1 milione 696 mila le famiglie coinvolte nella rilevazione da Lista, che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat: vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso.

Da calendario Istat, dunque, nel corso della prima settimana di ottobre le famiglie riceveranno la lettera informativa nominativa per partecipare al Censimento: avranno tempo fino al 13 dicembre per compilarlo. Dopo tale data, l’Istat solleciterà le famiglie che non dovessero avere risposto, le quali potranno essere in alternativa contattate dal Comune di Frosinone o da un rilevatore che farà loro visita.

Le famiglie coinvolte nella rilevazione Areale

Sono circa 776 mila, invece, le famiglie coinvolte nella rilevazione Areale, che prevede la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune: vi partecipano i nuclei che risiedono nei “territori campione”, avvisati tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.

Da calendario Istat, fino al 13 ottobre le famiglie inserite in tale categoria saranno informate dell’avvio della rilevazione con una lettera non nominativa e una locandina affissa nell’androne del condominio o dell’abitazione.

Dal 14 ottobre al 18 novembre, le famiglie verranno contattate da un rilevatore che illustrerà le diverse modalità di compilazione del questionario.

Come compilare il questionario

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita. La famiglia può contattare il Numero Verde Istat 800 188 802, attivo fino al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle 21, oppure contattare il Centro comunale di rilevazione (0775/2656566; nicoletta.delfi@comune.frosinone.it e statistica@comune.frosinone.it, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30; il lunedì e il mercoledì anche dalle 15.30 alle 17.30) o consultare le Domande frequenti sul sito https://censimentigiornodopogiorno.it/domande-e-risposte/.

Condividi la notizia!

Monica D'Annibale

Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cassino con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".