Si è tenuta nella mattinata di ieri, 28 settembre, alle ore 11 presso l’Istituto di Istruzione Superiore Sandro Pertini di Alatri la presentazione ufficiale del Premio Letterario Emanuele Morganti e del progetto che lo accompagna.
A fare gli onori di casa la Dirigente scolastica, professoressa Annamaria Greco assieme alla collega del Liceo Pietrobono, professoressa Simona Scarsella che, dopo un breve saluto hanno lasciato la parola ai rappresentanti del Comitato promotore, Daniele Vicari e Andrea Tagliaferri.
I due hanno parlato a nome degli altri componenti, la psicologa e psicoterapeuta, Federica Baruchello, i docenti Elisa Cittadini e Alberto Frasca, il dottor Giulio Rossi e i rappresentanti dell’associazione Insieme Alatri Onlus, Sandra Frioni e Gianni Ricciotti.
Il Bando del Premio Letterario
Il Comitato beneficia anche del sostegno della famiglia Morganti attraverso la supervisione della sorella di Emanuele, Melissa. Svelati entrambi i bandi: quello del Premio Letterario vero e proprio e quello del Concorso di idee per la realizzazione del logo del Premio.
Il Bando del Premio Letterario, per poesie e racconti, è rivolto quest’anno alle classi quinte di tutti gli istituti e i licei di Alatri; limite territoriale che si conta di estendere a provinciale e regionale negli anni futuri. Il concorso di idee, invece, è rivolto a tutte le classi di tutte le scuole di Alatri di ogni ordine e grado.
Il tema della prima edizione del concorso
Il tema scelto per la prima edizione è quello della “Solitudine, ieri, oggi e domani” e non ci sono limitazioni né contenutistici né stilistici. Gli studenti saranno liberi di produrre elaborati in versi o in prosa di qualunque genere, anche già in loro possesso o realizzati per l’occasione.
I Premi saranno in denaro per quanto concerne il premio vero e proprio mentre per il concorso di idee saranno premi quantificati in cifre ma consegnati in materiale didattico, buoni, libri e quant’altro.
La prima notizia svelata dal regista e scrittore Daniele Vicari fa capire il respiro ampio e di livello di questa iniziativa e riguarda la composizione della prima Giuria e del suo presidente. Sarà la scrittrice Nadia Terranova, una delle più affermare in campo nazionale e vincitrice/finalista di premi come lo strega.
Assieme alla Presidente ci saranno Laura Pugno, poetessa e scrittrice di livello nazionale, Tiziana Triana, editor della casa editrice Fandango Libri, Fabrizio Papitto giovane giornalista e appassionato di letteratura e Stefano Vari insegnante e scrittore.
L’apertura della campagna di sottoscrizioni
L’ultima iniziativa lanciata è quella dell’apertura della campagna di sottoscrizioni che avverrà nei prossimi giorni, rivolta a enti, associazioni, sponsor privati e cittadini per sostenere il premio con la propria disponibilità, risorse e idee.
I due bandi e tutte le info e i contatti sono reperibili sul sito www.premiomorganti.it e sulla pagina facebook “Premio Emanuele Morganti”.