venerdì 19 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeSportMotoriCiclomotori: tutto quello che c'è da sapere sull'assicurazione moto

Ciclomotori: tutto quello che c’è da sapere sull’assicurazione moto

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

La sottoscrizione di un’assicurazione rappresenta un aspetto molto importante per un motociclista, in quanto una scelta precipitosa può influire in modo talvolta anche significativo sul costo del mantenimento del mezzo di trasporto.

Una polizza moto non è però importante solo per l’ammontare del suo premio annuo ma anche perché rappresenta una tutela obbligatoria per legge che risulta a dir poco fondamentale in caso d’incidente o di altre problematiche. Non tutte le assicurazioni sono uguali e di conseguenza i proprietari di una moto sono spesso alla ricerca di polizze con un buon rapporto qualità-prezzo.

- Pubblicità -

Le clausole assicurative possono variare molto tra loro, così come anche il prezzo e i massimali delle coperture. Di conseguenza, è molto importante ricercare una compagnia che offra l’insieme di servizi più completi al miglior prezzo. Per riuscire in questa ricerca è possibile utilizzare un comparatore online, in grado di rendere questo passaggio decisamente più semplice e veloce.

Valutazione dei preventivi e scelta della polizza

Il confronto dei preventivi delle assicurazioni proposti dai migliori comparatori, come per esempio 6sicuro.it, rappresenta un valido aiuto per tutti i motociclisti, perché permette di evitare, come in passato, di doversi rivolgersi ad ogni singola compagnia, per ottenere più preventivi personalizzati.

- Pubblicità -

Nel dettaglio, il sito di 6sicuro permette di richiedere un preventivo online senza impegno e in modo del tutto gratuito, così da confrontare le caratteristiche delle diverse polizze e scegliere quella che risponde al meglio alle proprie necessità. Per ottenere i preventivi da consultare online è sufficiente inserire i dati anagrafici del contrente, quelli relativi alla moto e procedere con la valutazione.

In fase di scelta, è molto importante non basarsi soltanto sul prezzo annuo ma considerare anche le coperture incluse nella polizza assicurativa. Molto spesso le cosiddette “garanzie accessorie”, ovvero quelle non previste dalla legge, possono ricoprire un’importanza altrettanto fondamentale e per questo dovrebbero essere sempre valutate con attenzione, soprattutto in relazione all’utilizzo che una persona fa della moto.

- Pubblicità -

Assicurazione moto: garanzie accessorie e sospensione

Le garanzie accessorie di un’assicurazione per la moto sono piuttosto numerose, motivo per cui è importante riuscire a individuare quelle che possono rivelarsi effettivamente utili per la propria, specifica situazione.

Al momento, tra le più gettonate è per esempio possibile trovare:

  • Furto e incendio;
  • Danni al guidatore;
  • Eventi climatici;
  • Garanzia kasko;
  • Assistenza stradale;
  • Tutela legale.

In caso di sinistro risulta molto utile la copertura relativa ai danni per il guidatore, che consente di ottenere un risarcimento in caso di infortunio del conducente. Questa copertura non è infatti normalmente prevista in assenza di questa garanzia accessoria, in quanto le assicurazioni con premio minimo coprono solo gli infortuni a terzi.

In tal senso, è molto utile anche l’assistenza legale che rappresenta una garanzia accessoria che consente di risparmiare cifre importanti in caso di eventuali controversie legali relative ad un sinistro, che potrebbero essere così gestite con l’ausilio di un legale indicato dalla compagnia. Sempre molto utile, soprattutto per chi viaggia con la propria moto, è anche l’assistenza stradale che può avere vari livelli e consente di ottenere un importante aiuto nel caso si verificasse un guasto alla moto.

C’è poi da ricordare anche la possibilità di sospendere la polizza in caso necessità, Quest’ultimo aspetto è stato molto apprezzato e particolarmente ricercato negli ultimi anni. Tante persone, infatti, decidono di utilizzare la moto soltanto in alcuni mesi dell’anno e di conseguenza scelgono una polizza che può essere sospesa più volte.

La gestione delle sospensioni e delle riattivazioni è estremamente semplice e viene gestita direttamente tramite l’area riservata dell’assicurato, da pc o sull’apposita app di gestione per smartphone. Grazie alla sospensione, la polizza ha una durata variabile che si protrae nel tempo e permette di risparmiare cifre importanti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24