Frosinone – Giornate Europee del Patrimonio all’interno dell’Archivio di Stato

Condividi la notizia!

In questi ultimi anni la digitalizzazione dei documenti conservati negli Archivi di Stato è stata costantemente indicata dall’Amministrazione Archivistica come obiettivo da perseguire.

Si intende così limitare, da una parte, l’uso dei documenti originali, quindi preservarli e tutelarli e dall’altro di rendere pubblico, attraverso le piattaforme digitali, parte dell’immenso patrimonio documentario conservato negli Archivi, coinvolgendo nella consultazione moltissime persone che altrimenti non avrebbero mai frequentato le Sale di Studio dei nostri Istituti.

La locandina dell’evento

L’iniziativa

“Giornate Europee del Patrimonio 2021 – Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!” in collaborazione con l’Archivio di Stato di Frosinone. L’evento dal titolo “Una strada per la ricerca familiare” si terrà nei giorni di sabato 25 e domenica 26 settembre, sarà solo online realizzato in forma digitale, accessibile a tutti e raggiungibile dal sito e dalla pagina Facebook dell’Istituto: http://www.archiviodistatofrosinone.beniculturali.it/; https://www.facebook.com/Asfrosinone. Il materiale rimarrà disponibile sul sito, selezionando nel menù a tendina “Patrimonio documentario – Distretto Militare di Frosinone – Liste di leva – anno 1923”.

Processo di digitalizzazione del patrimonio

L’Archivio di Stato di Frosinone già da tempo ha iniziato un processo di digitalizzazione del proprio patrimonio, in particolare i Registri di Leva del Distretto Militare di Frosinone, 1923-1947. Questo lavoro, che per ora riguarda solo alcune annualità, si affianca all’altro già realizzato e pubblicato sul sito dell’Istituto sempre relativo al fondo del Distretto Militare di Frosinone. È stato, infatti, creato un indice di tutti i nominativi presenti nei Registri dei Ruoli Matricolari dal 1877 al 1914 che consente di poter ricercare propri familiari e seguirne la storia.

Nel solco di tale indirizzo, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2021, l’Archivio di Stato di Frosinone propone la pubblicazione delle Liste di Leva digitalizzate, anno 1923, che può essere un’altra strada per la ricerca familiare. In tempi di relativa scarsa mobilità, a causa della pandemia, la pubblicazione delle Liste di Leva rende un servizio non di poco conto agli utenti interessati in giro per il mondo. Le liste sono relative a tutti i comuni dell’attuale Provincia di Frosinone per un totale di molte migliaia di immagini in formato pdf.

Condividi la notizia!

Monica D'Annibale

Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cassino con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".