Boiserie e legno: 3 idee di decorazione

Condividi la notizia!

Tra tutti i materiali, il legno è uno di quelli che senza dubbio fa brillare gli occhi. Ecco allora qualche idea di decorazione.

Vivere in un ambiente sano, sicuro ed esteticamente bello è una delle coccole principali che ci possiamo fare. Se desiderate rendere le pareti più bianche o ancora più eleganti e particolari, invece di dipingere o di mettere la carta da parati, avete mai preso in considerazione l’opportunità di installare una boiserie in legno?

 

Alcuni mobili d’arredo sono complementari, altri invece rappresentano accessori con cui sbizzarrirsi quando si vuole. Oggigiorno si può scegliere il migliore abbinamento per le pareti del proprio appartamento con più facilità, ma valutando ovviamente ogni aspetto, tra quelli più importanti s’intende. Per chi non lo sapesse, la boiserie era utilizzata fin dal Medioevo nei castelli, e serviva per dare quel quid estetico e quella funzionalità protettiva alle case contro il freddo invernale e autunnale. In Francia, così come si può notare alla Reggia di Versailles, ma anche in Italia, questa lavorazione era particolarmente acclamata e apprezzata.

 

La boiserie è oggi un elemento apprezzato in tutte le versioni disponibili sul mercato, da quella dipinta a quella intagliata, da quella arricchita con decorazioni a quella intarsiata.

In ogni caso, le tipologie di legno sono diverse e vanno dall’abete al larice, dal mogano al cedro. Dunque, se siete arrivati fin qui e vi abbiamo incuriosito anche solo per un attimo, scegliete di differenziare gli ambienti con le nostre idee: seguiteci con la lettura.

 

Perché sceglierla?

Ci sono diversi vantaggi per chi decide di decorare la propria casa con una boiserie: innanzitutto, è da considerare che si tratta di un elemento realizzato grazie a una maestria affinata negli anni e all’abilità progettuale degli artigiani. Infatti, se proprio dovessimo dire le condizioni essenziali affinché ogni pezzo sia davvero unico nel suo genere, sarebbero queste le principali. 

La boiserie non è soltanto un semplice dipinto sulle pareti, che può essere fatto anche con il fai-da-te. No, perché oltre il design e l’estetica contemporanea regalano anche qualcosa in più: personalità. Il rivestimento in legno è infatti ciò che li contraddistingue e che dà la possibilità di cambiare velocemente aspetto alla casa. Altresì importante è anche la grande proprietà di isolamento termico e acustico, che protegge ogni ambiente da freddo, umidità e suoni provenienti dall’esterno. Si tratta quindi della soluzione ideale per rendere una stanza più tranquilla e rappresenta anche un motivo pratico per cui la boiserie è nata tanti anni fa.

Infine, ecco anche un altro aspetto: la ristrutturazione è veloce.

 

Boiserie in olmo

Tra le diverse aziende produttrici, Garbelotto è sicuramente una delle più apprezzate per quanto riguarda l’idea di una casa arredata con elementi fatti in legno di olmo. Infatti, offre soluzioni realizzabili con tutte le finiture del caso e con i colori più caldi che richiamano il fuoco del caminetto. Date un’occhiata al catalogo online per scoprire le diverse proposte messe a disposizione

 

Noce

Su una sensazione perfetta si trovano tantissime idee per dare quel quid in più alla propria casa. Ma un’altra cosa che vogliamo suggerirvi è quella di dare un’occhiata all’aspetto antico di alcuni prodotti realizzati seguendo le più famose tecniche artigianali.

Infatti, esistono soluzioni i cui materiali sono provenienti direttamente da boschi e foreste europee certificate: ciò garantisce una maggiore responsabilità e sicurezza di ciò che acquistate. Infatti, altrettanto importante per queste soluzioni è la sostenibilità e la possibilità di incastrare le boiserie senza alcun problema di servizi.

 

Ciliegio

Se avete intenzione di arredare la cabina armadio, rendendola personale e per questo unica, allora la boiserie in ciliegio è la soluzione perfetta per la decorazione. Eleganza, armoniosità, prestigio e unicità: ecco alcune delle qualità più importanti perfetto per chi ama vivere a contatto con qualcosa di speciale.

 

Rovere

Gli spazi unici, moderni ma comunque speciali sono quelli creati grazie all’ausilio dalla boiserie in rovere. Si tratta infatti di un vero e proprio elemento caratterizzante della grande tradizione della boiserie. Numerose combinazioni e contaminazioni estetiche si possono sperimentare attraverso questo mezzo, in virtù della purezza artistica e dell’equilibrio tra le diverse proporzioni. Lo stile classico è infatti caratterizzato proprio da queste simmetrie e si sposa benissimo con le boiserie in rovere.

Il legno, almeno in questo caso, proprio grazie alle tavole del parquet, offre una prospettiva inedita, si trasforma quasi in un nuovo materiale, utile per esplorare design inediti direttamente in casa.

Condividi la notizia!

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Instagram: Tu News 24 e Tu Sport 24
Youtube: Tu News 24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE