venerdì 19 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAmbienteFrosinone, domenica ecologica: 71 controlli e 26 verbali

Frosinone, domenica ecologica: 71 controlli e 26 verbali

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Si è tenuta a Frosinone ieri, 28 febbraio la seconda domenica ecologica dell’anno, istituita in adempimento delle disposizioni della Regione Lazio in materia di Piano sulla qualità dell’aria, per il contenimento dei valori delle polveri sottili.

Il divieto di circolazione nell’area urbana circoscritta

In occasione della giornata di divieto di circolazione nell’area urbana, gli uomini della Polizia Locale di Frosinone, coordinati dal comandante Donato Mauro, nell’ambito delle verifiche del rispetto delle ordinanze emanate, hanno effettuato 71 controlli sugli autoveicoli in transito, elevando, in tutto, 26 verbali; gli automezzi erano, in buona parte, autorizzati al transito, mentre altri risultavano ecocompatibili.

La bella giornata di sole è stata utilizzata da famiglie, giovani e anziani per attività fisiche e sportive all’aria aperta, con biciclette, monopattini o anche con semplici passeggiate, nel rispetto delle prescrizioni sanitarie vigenti e senza formare assembramenti.

- Pubblicità -

I controlli sul territorio

Continuano, senza sosta, anche i controlli del territorio effettuati dagli agenti della Polizia locale di Frosinone, al fine di promuovere il rispetto delle prescrizioni in materia di distanziamento sociale nei luoghi pubblici e di vendita, sanzionando eventuali condotte scorrette. La prossima domenica ecologica è prevista il 7 marzo, con divieto di circolazione nell’area urbana dalle 8 alle 18.

La circolazione a targhe alterne

Prosegue anche la circolazione a targhe alterne per i veicoli alimentati a benzina (con omologazione di categoria superiore ad euro 2) e diesel (con omologazione di categoria superiore a euro 3), fino al mese di marzo, dalle ore 8.30 alle 13 e dalle ore 14.30 alle 22, per le giornate di lunedì (circolazione consentita ai veicoli con targa dispari) e venerdì (circolazione consentita ai veicoli con targa pari).

In deroga, potranno circolare i veicoli a basso impatto ambientale, ovvero elettrici, ibridi, a metano, gpl e diesel dotati di filtro antiparticolato (FAP) con omologazione di categoria superiore a euro 3; sempre esentati dai divieti i veicoli adibiti a pubblici servizi, a servizio di persone invalide quelli comunque autorizzati per esigenze speciali.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24